Idomeneo, re di Creta | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Idomeneo, re di Creta

Idomeneo, re di Creta

"Placido è il mar, andiamo" (Coro, Atto II, Scena VI)

Idomeneo re di Creta, dramma in musica in tre atti di Mozart, torna al Teatro Costanzi, con il tenore americano Charles Workman nel ruolo del protagonista e un cast eccellente in cui figurano, tra gli altri, il tenore italiano Joel Prieto nel ruolo di Idamante, il soprano svedese Miah Persson nel ruolo di Elettra, i soprani Rosa Feola in alternanza con Adriana Ferfecka nel ruolo di Ilia.
L’opera, in un allestimento innovativo, viene affidata alla regia di Robert Carsen e alla direzione del maestro Michele Mariotti, al suo debutto al Teatro Costanzi.

Scritta quando Mozart aveva solo venticinque anni, e rappresentata in forma privata nella Residenza di Monaco di Baviera al teatro di corte nel gennaio 1781, Idomeneo non è la sua prima opera seria in assoluto, ma quella nella quale si riscontrano elementi di maggiore libertà formale rispetto all’opera metastasiana; benché l'impianto sia quello tipico dell'opera seria italiana, con la sua tradizionale alternanza di arie e recitativi, molti elementi risultano estranei a quella tradizione e sono relativamente più moderni: vengono inseriti cori, danze e brani orchestrali.

La composizione fu laboriosa e comportò numerose modifiche a causa della prolissità del libretto, secondo quanto riferito dallo stesso Mozart.

Pervaso da un linguaggio universale proprio della mitologia classica, il capolavoro mozartiano è attraversato da un intenso lirismo e da una forte drammaticità che, attraverso la caratterizzazione psicologica dei suoi personaggi, riesce sempre ad affascinare il pubblico contemporaneo.

Informazioni

Quando 
dal 8 Novembre 2019 al 16 Novembre 2019
POINT (12.4957509 41.9006053)
Contatti 
Acquisto online: 
www.operaroma.it/biglietteria/acquista-biglietti/
Sito web: 
www.operaroma.it/spettacoli/idomeneo-re-di-creta
Orari 

Dall'8 al 16 novembre 2019
Ore 19.30

Domenica ore 16.30
Sabato ore 18.00

Share Condividi

Location

Idomeneo, re di Creta, Piazza Beniamino Gigli, 7
Piazza Beniamino Gigli, 7
41° 54' 2.178" N, 12° 29' 44.7036" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility