I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni

Un affascinante viaggio sensoriale ispirato alle dolci o amare, pungenti o lenitive, insostituibili, profumate erbe aromatiche e il loro celarsi nel vino: “I Migliori Vini Italiani 2020”, prestigiosa manifestazione ideata da Luca Maroni, torna nella sua XXI edizione al Salone delle Fontane

L’evento vede protagonisti i produttori vitivinicoli che raccontano le loro etichette: 140 cantine e 800 etichette alla mescita, per andare alla scoperta di tutte le sfumature sensoriali del vino, con il metodo degustativo di Maroni.

Luca Maroni parla dei vini con passione e sensualità e, mentre ne racconta le qualità, ci si sente catturati dalle sue parole, apprezzando profumi e sentori della natura. Autore del prestigioso Annuario dei Migliori Vini Italiani e protagonista del re-impianto della vigna milanese di Leonardo da Vinci, ha realizzato la Ruota Sensoriale Sinestetica.

Maroni è, inoltre, l’ideatore e lo sviluppatore di Vigneto Italia, il primo museo ampelografico italiano presso l’Orto Botanico di Roma, in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma per la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della cultura vitivinicola italiana.

«La parola d’ordine è: profumo, profumo, profumo! Si berrà sempre più con il naso, perché a fare la differenza sono già gli aromi e i sentori che assumono una consistenza quasi palpabile» racconta l’autorevole analista sensoriale che, ancora una volta, stupirà il suo pubblico mostrando come sia intuitivo e alla portata di tutti guardare, sentire, odorare e assaggiare il vino nella sua visione più contemporanea.  

Via libera, quindi, a degustazioni delle produzioni più importanti delle cantine italiane al massimo della loro eccellenza, senza limitazioni e in piena libertà.

La manifestazione si apre con la premiazione delle eccellenze vitivinicole italiane decretate dalla XXIX edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani, e prevede un programma ricchissimo: una quattro giorni di degustazioni libere, degustazioni guidate da Luca Maroni, incontri, laboratori eno-gastronomici, laboratori d’arte e spettacoli di musica jazz e swing.

Tornano, inoltre, le bellissime degustazioni cibo/vino con A cena con Luca Maroni, un evento nell’evento, un’avventura emozionale tra cibo e vino, in cui l’eccellenza della cucina incontra l’eccellenza vinicola.

Appuntamento, quindi, al Salone delle Fontane con le eccellenze vitivinicole italiane per brindare tra profumi, storia, fascinazione dei sensi e… i migliori vini!

Informazioni

Quando 
dal 13 Febbraio 2020 al 16 Febbraio 2020
POINT (12.4706527 41.8368672)
Contatti 
Acquisto online: 
http://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2020/
Sito web: 
http://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2020/
Orari 

dal 13 al 16 febbraio 2020

Giovedì 13 febbraio - dalle 20.00 alle 24.00 (ingresso solo su invito)
Venerdì 14 febbraio - dalle 16.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Sabato 15 febbraio - dalle ore 16.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Domenica 16 febbraio - dalle 16.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)

Giorni di chiusura 
Lunedì, Martedì, Mercoledì
Share Condividi

Location

I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, Via Ciro il Grande, 10
Via Ciro il Grande, 10
41° 50' 12.7212" N, 12° 28' 14.3508" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility