I guerrieri del Pacifico. Storie di rugby, tatuaggi e spacca-teste | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

I guerrieri del Pacifico. Storie di rugby, tatuaggi e spacca-teste

I guerrieri del Pacifico. Storie di rugby, tatuaggi e spacca-teste

Un viaggio lungo un anno alla scoperta delle discipline sportive, antiche e moderne, dei popoli che le hanno prodotte e delle società in cui si sono radicate.

In attesa delle Olimpiadi di Tokyo 2020, il Museo delle Civiltà promuove una serie di eventi e di esposizioni sulla storia dello sport, per accompagnare il pubblico all’evento sportivo più atteso da atleti e appassionati.

Non solo fredda cronaca di prestazioni atletiche, il racconto dello sport può diventare la chiave interpretativa di fenomeni sociali e culturali complessi: perché si è affermato in un Paese piuttosto che in un altro? Quali i riti associati? Quali i valori caratteristici rispetto al luogo che lo vede protagonista? Il racconto del Museo delle Civiltà integra tra loro la dimensione antropologica ed etnografica con quella storica e museografica, per offrire ai visitatori una lettura dello sport che non sia solo movimento dei corpi, ma conoscenza culturale.

La prima tappa di questo lungo itinerario è dedicata al rugby e alle isole dell’Oceano Pacifico, con la mostra I guerrieri del Pacifico. Storie di rugby, tatuaggi e spacca-teste. Dall’haka - la danza spettacolare prima di ogni match - agli intricati disegni tatuati sul corpo di molti giocatori, l’esposizione rappresenta un’occasione per conoscere meglio i popoli e le culture che sono ai vertici mondiali della disciplina: Nuova Zelanda, Fiji, Samoa e Tonga sono diventati infatti un vero e proprio emblema della palla ovale.

Per “andare a meta” nel Pacifico tra le nazioni del rugby, non resta che lanciare la palla dal Museo delle Civiltà! Appuntamento fino al 5 dicembre.

Informazioni

Quando 
dal 22 Ottobre 2019 al 5 Dicembre 2019
POINT (12.471421 41.83333)
Contatti 
Sito web: 
www.museocivilta.beniculturali.it/eventi-mostre/item/339-lo-sport-museo-del-mondo-aspettando-le-olimpiadi.html
Orari 

dal 22 ottobre al 5 dicembre 2019
Martedì-domenica ore 8.00-19.00
Chiuso lunedì

La biglietteria chiude 30 minuti prima

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

I guerrieri del Pacifico. Storie di rugby, tatuaggi e spacca-teste, Piazza Guglielmo Marconi, 14
Piazza Guglielmo Marconi, 14
41° 49' 59.988" N, 12° 28' 17.1156" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility