Giornate FAI d'Autunno 2021 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giornate FAI d'Autunno 2021

Giornate FAI d'Autunno 2021

Uno straordinario fine settimana d’autunno dedicato alla bellezza, da proteggere e condividere, e ai tesori nascosti d’Italia. Con un programma che tocca 300 città e 600 luoghi poco noti o normalmente non accessibili, la decima edizione delle Giornate FAI d'Autunno apre le porte di palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, ma anche parchi, giardini e cortili, che saranno mostrati e raccontati dai giovani del Fondo Ambiente Italiano.

A Roma, si possono per esempio visitare due dei palazzi che circondano piazza Colonna: stucchi, opere d’arte, arazzi e arredi di varie epoche ci accompagnano infatti nella visita di Palazzo Chigi, sede del Governo italiano, mentre il terzo piano di Palazzo Wedekind ci offre tra l’altro una inedita inquadratura dall’alto della Colonna di Marco Aurelio. Su via Giulia, le Giornate FAI ci portano a esplorare il cortile, lo scalone monumentale e il piano nobile di Palazzo Falconieri, grandioso esempio della creatività e del genio di Francesco Borromini, ma il catalogo dei luoghi visitabili include anche l’elegantissimo Casino del Bel Respiro nel Parco di Villa Pamphilj e l’Hotel St. Regis, un capolavoro di eclettismo e lusso. In via straordinaria aprono infine al pubblico la Biblioteca Militare Centrale con l’imponente Sacrario dei caduti nel Palazzo dell’Esercito e il Circolo sportivo degli Esteri, il cui accesso è normalmente consentito solo ai soci.

I visitatori possono contribuire a valorizzare e tutelare il patrimonio artistico e culturale italiano con una donazione di 3 euro o più (non obbligatoria) o iscrivendosi al FAI, sia online sia nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Per gli iscritti sono in programma visite esclusive e accessi riservati. Le visite si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid-19: in tutti i siti, compresi quelli all’aperto, si può accedere solo con Green pass (non obbligatorio sotto i 12 anni). La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata. Tutte le informazioni, prenotazioni e l’elenco completo dei luoghi visitabili sul sito ufficiale

Informazioni

Quando 
dal 16 Ottobre 2021 al 17 Ottobre 2021
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/fondoambiente
Instagram: 
www.instagram.com/fondoambiente
Sito web: 
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=roma%20%20
YouTube: 
www.youtube.com/user/faichannel
Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility