Giornate Europee del Patrimonio 2021 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giornate Europee del Patrimonio 2021

Promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono uno degli appuntamenti fissi del mese di settembre e dal 1991 celebrano il patrimonio culturale condiviso. “Heritage: All inclusive” - Patrimonio culturale: tutti inclusi! è il titolo scelto per l’edizione 2021 che ha come tema, appunto, l‘inclusione: un invito a riflettere sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Com’è ormai tradizione, anche quest’anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata che include visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Gli appuntamenti delle Giornate Europee sono pubblicati sul sito del Ministero della Cultura e sui canali istituzionali dei singoli istituti. È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays. Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2021, #patrimonioculturaletuttiinclusi, #EuropeanHeritageDays e #EHDs.

La Sovrintendenza Capitolina aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2021 con numerose iniziative dedicate a grandi e piccoli per approfondire la conoscenza del patrimonio dei musei e del territorio di Roma con un ricco programma che va dagli itinerari alla scoperta del territorio e dei suoi monumenti alle visite museali, dai camminamenti sulle Mura Aureliane alle rievocazioni storiche al Circo di Massenzio, dagli spettacoli teatrali a Casal de' Pazzi alle passeggiate ai Fori Imperiali, dalle visite guidate tattili a Montemartini e al Museo delle Mura ai laboratori per bambini all'Ara Pacis e ai Capitolini, fino alla scoperta di... scatole misteriose!

Informazioni

Quando 
dal 25 Settembre 2021 al 26 Settembre 2021
Contatti 
Hashtag: 
#GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi e #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità
Sito web: 
http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2021
Sito web: 
http://www.sovraintendenzaroma.it/content/giornate-europee-del-patrimonio-2021
Orari 

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
Sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

L’accesso ai luoghi della cultura predetti è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica.

25 settembre
Attività in presenza
dalle ore 10.30 Fori Imperiali - Tutti insieme ai Fori Imperiali
dalle ore 10.00 Sepolcreto Ostiense - Etnie, ceti sociali e parità di genere: un antico quartiere multiculturale lungo la via Ostiense
dalle ore 11.00 Campo Marzio - Sul percorso della pompa trionfale nel Campo Marzio meridionale
dalle ore 11.00 Magazzino dell'ufficio SDO (Municipio V) - Conservare per condividere: visita al magazzino dell'Ufficio SDO
dalle ore 18.00 Acquedotto Vergine - L’Acquedotto Vergine e il patrimonio di Via di Vigna Mangani
dalle ore 18.00 Mura viale Pretoriano - Camminamento di Viale Pretoriano, le mura escludono/le mura includono
Attività online
Online - In che senso? Racconti accessibili sul Patrimonio Monumentale di Roma: la Fontana dei Quattro Fiumi
Online - Piazza di Spagna. Racconti accessibili sul Patrimonio Monumentale di Roma

26 settembre
dalle ore 9:30 Area archeologica di Settecamini (cd. area grande) - Nessuno escluso: giochiamo insieme sull’antica via Tiburtina
dalle ore 10:00 Area archeologica di Settecamini (cd. area della Grande Corte) - A Settecamini la via Tiburtina si racconta
dalle ore 10:00 Casina Cardinal Bessarione - Invito a casa del cardinale. Alla scoperta della scatola misteriosa

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility