Giornata Europea della Cultura Ebraica | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Giornata Europea della Cultura Ebraica-Foto: sito ufficiale UCEI

Ritorna l’atteso appuntamento autunnale con la Giornata Europea della Cultura Ebraica: la manifestazione culturale, giunta alla sua ventiduesima edizione e organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è una delle più seguite in tutt’Europa. 

Quest’anno il tema della Giornata che si inaugura a Padova, città capofila della manifestazione, è “Dialoghi”, incentrato sull’importanza dell’ascolto, dell’incontro e del confronto interculturale sotto tutti i punti di vista, per abbattere i pregiudizi che a volte ancora esistono e favorire l’accoglienza e il rispetto per ogni diversità. Molte le iniziative che permettono al pubblico di visitare musei, siti ebraici e sinagoghe, oltre a partecipare a visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, mostre d’arte, degustazioni di cibi Kasher e attività pensate per tutta la famiglia. 

Tra le varie città italiane, Roma offre una scelta molto ampia che prevede oltre ai siti che aprono le porte (tra cui il Museo Ebraico, il Tempio Maggiore, il Tempio Spagnolo, il Tempio dei Giovani dell’Isola Tiberina, l’Archivio Storico, e la Fondazione Museo della Shoah), anche una passeggiata in bicicletta dalla Sinagoga alle catacombe di Appia Pignatelli, con visita di queste ultime. 

Ci sono inoltre laboratori didattici per bambini organizzati dal Museo Ebraico all’interno dei giardini della sinagoga, la presentazione di un importante manoscritto datato tra il XVI e il XVII secolo conservato nell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma e, tra le altre iniziative interessanti al Palazzo della Cultura, ci sono i vari approfondimenti sul tema “Dialoghi” declinato dal punto di vista, religioso, artistico e letterario. Non mancano temi sul mondo ebraico contemporaneo e, tra questi, alcuni più complessi come, ad esempio, quello dei “diversamente abili” per il quale si ricorda che fu un ebreo, Ludwig Guttmann, ad inventare le Paralimpiadi.

Foto: sito ufficiale UCEI

Informazioni

Quando 
10 Ottobre 2021
Contatti 
Email: 
giornatadellacultura@ucei.it
Sito web: 
http://ucei.it/giornatadellacultura/
Orari 

Domenica 10 ottobre 2021

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility