Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità

Fai la differenza...il Festival della sostenibilità

Torna “Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità”, la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla diffusione della cultura green, ospitata presso il Centro Commerciale Euroma2, Esposizioni e Palazzo Brancaccio.

Il ricco programma del Festival, dedicato sia agli adulti che ai bambini, si propone di raccontare, in modo ludico e divertente il tema urgente della difesa dell’Ambiente, attraverso la cultura, l’arte, il gioco e l’intrattenimento. Gli appuntamenti, principalmente previsti a Euroma2, main partner da sempre della manifestazione, prevedono collettive d'arte di riciclo creativo, incontri, laboratori, rappresentazioni, letture e urban art, storie di imprese, di artigiani e di start up che hanno fatto della sostenibilità il loro obiettivo principale.

Tra gli eventi di punta, Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile, in programma fino al 26 ottobre. La sfida di design artistico si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possano raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Concept dell’esposizione di questa stagione è "la sostenibilità ai tempi del coronavirus".

Fino a domenica 11 ottobre, in collaborazione con lo staff della Regata Riciclata, si inaugura il laboratorio/cantiere della Recycled Car Race, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. I Green Team - che personalizzano e decorano la propria scocca, un carrello della spesa realizzato in plastica riciclata dell’IperCoop di Euroma 2 - possono partecipare a un Gran Premio sportivo automobilistico. La gara  prevede un percorso nel rispetto del codice della strada e domande ai pit stop che fanno guadagnare secondi preziosi sull’Agenda 2030.

Nel format Da venti a trenta, creato nello spazio Fab/Lab dello Storytelling, in calendario ogni giorno interviste a esperti di settore - giornalisti, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza, della cultura e della società civile - per illustrare, attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Spazio ai bambini con racconti, storie, letture, fiabe, rappresentazioni sulla tutela dell’ambiente e la salvaguardia della natura e viaggi alla scoperta del Teatro di figura itinerante del Progetto Teatrini Viaggianti.

Recuperare e riciclare in cucina con le ricette di Pellegrino Artusi a Esposizioni: sabato 24 ottobre, Anche la cucina è "eco", il Re Cook Show con la presenza di Anna Maria Palma - Direttrice della Scuola di Cucina TuChef - e la collaborazione di Alessandro Circiello - padrone di “cucina” in qualità di Executive Chef dello spazio Esposizioni. Giovedì 29 ottobre, Palazzo Brancaccio ospita l’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni, per promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Tutte le attività sono totalmente gratuite. L’accesso agli eventi previsti al Centro Commerciale Euroma2 è libero. Tuttavia - laddove sono previste iniziative di racconti, fiabe, laboratori e letture, saranno gestite nel pieno rispetto delle normative anti Covid con l’ingresso fino ad un limite massimo di persone/bambini con prenotazione obbligatoria. Per le attività previste presso Esposizioni e Palazzo Brancaccio l’accesso gratuito è contingentato e su prenotazione nel rispetto delle normative anti Covid.
Il progetto fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale
 e realizzato in collaborazione con SIAE,con il sostegno della Regione Lazio.
 
Calendario degli appuntamenti
 

Informazioni

Quando 
dal 24 Settembre 2020 al 26 Ottobre 2020
Dove 
POINT (12.461779 41.816495)
Contatti 
Cellulare: 
334 6772115
Email: 
info@failadifferenza.com
Facebook: 
https://www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita
Instagram: 
https://www.instagram.com/fldifferenza/
Sito web: 
https://www.failadifferenza.com/
Telefono: 
+39 06 41735010
Orari 

Dal 24 settembre al 26 ottobre 2020
Vari orari
Programma degli eventi: https://www.failadifferenza.com/calendario

Share Condividi

Location

Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità, Via Cristoforo Colombo
Via Cristoforo Colombo
41° 48' 59.382" N, 12° 27' 42.4044" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility