Doppio Singolare. Man Ray / Buñuel | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Doppio Singolare. Man Ray / Buñuel

Doppio Singolare. Man Ray / Buñuel

Trenta sagome di cartone ad altezza naturale, asini e rasoi accompagnano in modo inconsueto i visitatori nei tre piani del palazzo realizzato dall’archistar Jean Nouvel per la Fondazione Alda Fendi - Esperimenti.

Dopo Ionesco e Becket, sono due grandi personalità del surrealismo le protagoniste dell’ultimo esperimento di contaminazione artistica e culturale ideato dal direttore artistico Raffaele Curi per la galleria d’arte rhinoceros. “Doppio singolare. Man Ray / Buñuel” supera i confini tra le discipline presentando due modi di interpretare la realtà, due esempi straordinari di genialità e creatività, attraverso le vicende di Emmanuel Rudzitsky, ovvero Man Ray, e di Luis Buñuel, uno dei più registi più dissacranti del XX secolo.

94 scatti in bianco e nero realizzati da Dino Pedriali ritraggono il grande fotografo e sperimentatore statunitense nel suo studio parigino; poco distante, un’altra parete ospita le locandine dei film di Buñuel, a novant’anni dalla realizzazione di “Un chien andalou”, la sua opera prima, proiettata senza sosta in mostra insieme a “L’age d’or”, “Las Hurdes (Tierra sin pan)”, “Tristana” e “Il fascino discreto della borghesia”. Immagini apparentemente senza un filo logico, un vero e proprio manifesto della libertà totale che continuano a scuotere e provocare ancora oggi, a partire dalla famosa scena di “Un chien andalou” in cui il rasoio taglia l’occhio, per offrire allo spettatore uno sguardo altro, un altrove profondo.

In galleria saranno presenti due installazioni di Raffaele Curi: Rhinoceros apud Saepta, opera simbolo del palazzo, e la nuova Afeitar Andalucia, un’azione surrealista ispirata all’opera di Buñuel.

Immagine rhinoceros gallery

Informazioni

Quando 
dal 26 Ottobre 2019 al 10 Dicembre 2019
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/FondazioneAldaFendiEsperimenti/
Orari 

Da sabato 26 ottobre a martedì 10 dicembre 2019
dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 0.00

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Doppio Singolare, Via dei Cerchi, 21
Via dei Cerchi, 21

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility