Carthage ou la memoire des pierres. Fotografie di Marianne Catzaras | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Carthage ou la memoire des pierres. Fotografie di Marianne Catzaras

Carthage ou la memoire des pierres

Dodici fotografie in bianco e nero, tutte scattate nel corso dell’ultimo anno in Tunisia, raccontano con occhi contemporanei quel che resta oggi della grande e affascinante metropoli antica che fu antagonista di Roma.

Gli occhi in questione sono quelli di Marianne Catzaras, poetessa e fotografa di origini greche ma nata nell’isola tunisina di Gerba, un’artista dall’identità plurale come lei stessa ama definirsi. L’esposizione completa idealmente il percorso della mostra “Carthago. Il mito immortale” inserendosi nella sezione della rassegna sulla rifondazione della nuova colonia romana dopo la distruzione di Cartagine alla fine della Terza Guerra Punica.

Quella che era una città monumentale, con teatri e abitazioni di lusso, vive ancora oggi nel nostro immaginario anche attraverso le sue millenarie rovine. La memoria e l’anima delle pietre attraverso cui la città continua a respirare e a comunicare prendono così corpo nelle immagini liriche di Marianne che riescono a esprimere il valore profondo della cultura del Mediterraneo, la voglia di credere nella diversità e nel mescolare le tracce.

La mostra piccola ma d’effetto è anche un’ulteriore occasione per scoprire la realtà artistica contemporanea della Tunisia e per esplorare un monumento unico come la Rampa Domizianea, la “porta segreta” degli imperatori, il colossale corridoio che dal Foro Romano attraversava le pendici del Palatino. 

Informazioni

Quando 
dal 17 Dicembre 2019 al 29 Marzo 2020
POINT (12.4870779 41.8926513)
Contatti 
Facebook: 
Parco archeologico del Colosseo
Sito web: 
https://parcocolosseo.it/evento/carthage-ou-la-memoire-des-pierres-fotografie-di-marianne-catzaras-dal-17-dicembre-al-29-marzo-2020/
Orari 

Martedì 17 dicembre 2019 a mercoledì 29 marzo 2020
Orario invernale (fino al 31marzo) dalle ore 13:00 alle ore 15:30
Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio e le prime domeniche del mese da gennaio a marzo
Chiuso il venerdì

Share Condividi

Location

Carthage ou la memoire des pierres, Via della Salara Vecchia, 5/6
Via della Salara Vecchia, 5/6
41° 53' 33.5436" N, 12° 29' 13.4808" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility