Artcity 2019 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Artcity 2019

Loggia del colonnato di Palazzo Venezia

Centinaia di eventi di arte, musica, architettura, cultura, teatro, danza e spettacolo nei luoghi più affascinanti di Roma e del Lazio. Questo è il programma della terza edizione di Artcity che aspira al recupero e alla valorizzazione dei luoghi e delle collezioni permanenti dei nostri meravigliosi musei e luoghi d’arte per farne un motore di crescita culturale e luoghi di incontro e di scambio.

Le attività di ArtCity Estate 2019 a Roma

MOSTRE
Lessico italiano. Volti e storie del nostro Paese, che inaugura il nuovo progetto per il Vittoriano, punta a spiegare cosa voglia dire essere italiani oggi agli italiani stessi e ai turisti, approfondendo dunque il concetto di identità nella triplice accezione di individuale, sociale e nazionale. Oltre ai testi, oggetti simbolo, come la tuta dell’astronauta Samantha Cristoforetti, opere d’arte antica, dalla moneta di Corfinio o al cosiddetto Togato di Petrara, e arte contemporanea con i lavori di Luigi Ontani, Carla Accardi, Giuseppe Uncini, Alighiero Boetti e Fabrizio Plessi. E venti video‐installazioni e una colonna sonora concepite su misura.
Bvlgari. La storia, il sogno, nella doppia sede di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia, ricostruisce le vicende di una grande impresa italiana, uno dei marchi identificativi del Made in e marchio globale del lusso.
In mostra, i gioielli della Collezione Heritage dell’Azienda, alcuni dei quali esposti per la prima volta, e creazioni in prestito da importanti collezioni private. La narrazione sarà arricchita da documenti d’archivio inediti, foto d’epoca e filmati per coprire oltre cento anni di storia della Maison intrecciati con molteplici vicende economiche, sociali e di costume. Come elegante contrappunto ai gioielli della Collezione Heritage del Marchio, gli abiti di alta moda dalla collezione privata di Cecilia Matteucci Lavarini offriranno suggestioni del gusto e delle tendenze nelle diverse epoche in cui si svolge la saga di Bvlgari.

RASSEGNE
Sere d’arte a Castel Sant’Angelo prevedono due cicli di concerti, a cura di Ernesto Assante, una serie di visite guidate a tema, e una rassegna di teatro integralmente dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
Conversazioni nella Loggia a Palazzo Venezia: tre cicli di conferenze il primo, Architettura necessaria, introdotto da Orazio Carpenzano; il secondo, L’Arte ci racconta, a cura di Valter Curzi; il terzo dal titolo, Voi Ch’ascoltate, nel quale il curatore, il noto scrittore, Eraldo Affinati, dialogherà con i grandi esperti dei padri della nostra letteratura.
Palcoscenico è un viaggio tra i tesori del patrimonio artistico e culturale tra musei, palazzi nobiliari legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.

Informazioni

Quando 
dal 27 Giugno 2019 al 16 Settembre 2019
Contatti 
Sito web: 
www.art-city.it
Orari 

da 27 giugno al 16 settembre 2019
tutte le rassegne: www.art-city.it/rassegne.html

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility