Appuntamenti in programma alla Casa della Memoria e della Storia - Gennaio 2020 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Appuntamenti in programma alla Casa della Memoria e della Storia - Gennaio 2020

Giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 18.00
In occasione dell’uscita in Italia di Ritorno a Birkenau di Ginette Kolinka con Marion Ruggieri (Ponte alle Grazie, 2020), l’autrice, oggi 95enne, porta la sua indimenticabile testimonianza.
Ginette ha 19 anni quando, insieme al padre, al fratello minore e al nipote, viene deportata a Birkenau. Sarà l’unica della famiglia a tornare, dopo aver attraversato l’orrore del campo di sterminio. La fame, la violenza, l’odio, la brutalità, la morte sempre presente, l’assurdità e la disumanizzazione: con semplicità, schiettezza e una forza straordinaria Ginette ci narra l’inenarrabile. Per mezzo secolo ha tenuto per sé i propri tremendi ricordi, poi, a partire dagli anni Duemila, sempre più forte si è fatta l’esigenza di tramandare alle giovani generazioni ciò che è stato: da allora l’autrice visita le scuole e accompagna i ragazzi ad Auschwitz-Birkenau, trasmettendo la propria testimonianza.

Intervengono, oltre all’autrice, lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi e la giornalista e scrittrice Concita de Gregorio. Interprete Marina Astrologo.

Iniziativa a cura della casa editrice Ponte alle Grazie con le Associazioni della Casa della Memoria e Biblioteche di Roma.


Lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 17.00
Presentazione del libro di Palmiro Togliatti: Lezioni sul fascismo (Editori riuniti, 2019),
a cura di Mario Ruggiano e con il contributo di Fabrizio De Sanctis.
Il volume contiene le lezioni svolte a Mosca nel 1935 da Palmiro Togliatti, allora esule e dirigente dell’Internazionale Comunista. Un’analisi complessa del fascismo, fenomeno storico sottovalutato e mal interpretato dai comunisti come dai socialisti e dai liberali, che scava nelle sue componenti culturali e politiche nonché nei suoi riferimenti economici e sociali. Un contributo di grande rilievo, indispensabile nel dibattito di oggi, da cui emergono fondamenti teorici e pratici dell’azione del PCI e di Togliatti nella Guerra di Liberazione e nell’impianto della Costituzione.

Intervengono Luciana Castellina, politica, giornalista e scrittrice; Paolo Ciofi, presidente onorario di Futura Umanità, Associazione per la storia e la memoria del PCI; Fabrizio De Sanctis, presidente dell’ANPI provinciale di Roma; Guido Liguori, docente universitario, presidente della International Gramsci Society Italia.

Iniziativa a cura dell’ANPI con Futura Umanità.

 

Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18.00
Incontro sul libro di Domenico Losurdo: La lotta di classe: Una storia politica filosofica (Laterza, 2013).
Losurdo, filosofo, storico e saggista, studioso della politica nazionale e internazionale, ha insegnato Storia della Filosofia presso l'Università di Urbino ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale Hegel-Marx per il pensiero dialettico. E' scomparso prematuramente nel giugno 2018. Il libro "La lotta di classe: una storia politica e filosofica" rappresenta una sintesi efficace della sua elaborazione e del suo percorso di studioso.

Intervengono Alexander Hobel, dottore di ricerca in Storia, che collabora con la Fondazione Gramsci e l'Università Federico II di Napoli; Teresa Coltellese, storica; Sonia Marzetti, storica.

Iniziativa a cura del Gruppo Storia dell’Associazione Amore e Psiche con Biblioteche di Roma.

Informazioni

Quando 
dal 9 Gennaio 2020 al 30 Gennaio 2020
POINT (12.4625024 41.8943439)
Contatti 
Sito web: 
https://www.comune.roma.it/web/it/istituzione-biblioteche-di-roma-uffici-e-contatti.page?contentId=UFF54302
Sito web: 
https://www.bibliotechediroma.it/opac/library/biblioteca-casa-della-memoria-e-della-storia/RMBA5
Orari 

Giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 18.00
Lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 17.00
Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18.00

 

Share Condividi

Location

Appuntamenti in programma alla Casa della Memoria e della Storia - Gennaio 2020, Via di San Francesco di Sales, 5
Via di San Francesco di Sales, 5
41° 53' 39.6384" N, 12° 27' 45.0072" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility