100 Presepi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

100 Presepi

Mostra 100 Presepi-Vaticano

Anche quest’anno ritorna l’atteso appuntamento con la mostra 100 Presepi, presso Sala San Pio X in via della Conciliazione.

L’esposizione internazionale, ormai immancabile nel periodo natalizio, inizia nel 1976, da un idea di Manlio Menaglia, per riconfermare una tradizione tipica del nostro paese; la denominazione 100 Presepi rimasta nel titolo, si rifà al numero dei presepi esposti nelle prime edizioni.

La mostra, che si rinnova ogni anno, presenta presepi provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da circa 25 paesi stranieri; gli autori sono artisti e artigiani italiani e non, collezionisti e studenti di scuole elementari e medie.

Notevoli la varietà e la ricchezza dei materiali utilizzati nelle opere d’arte esposte: vanno dal corallo all’argento, dalla porcellana e dal vetro al bronzo, dall’argilla al ferro battuto, dal legno alla cartapesta fino ai materiali di recupero; non mancano la cioccolata, il pane, le pannocchie, il mais, tappi o bottoni, gusci di frutti di mare, paste alimentari, candele d’auto, matite e altro.

Anche le dimensioni e il formato sono diversi; si va da quelli minuscoli a quelli molto grandi. Cambiano pure gli sfondi: insieme a quelli classici del seicento e settecento napoletano e siciliano, quelli dell’ottocento romano, troviamo anche altri di gusto più contemporaneo e originale con strutture di cristallo e ferro, con motori d’auto, televisori e persino damigiane.

Non mancano infine presepi e statuette d’epoca, provenienti da musei e da collezioni private, opere realizzate dai caposcuola e dagli artisti più famosi e provenienti dalle regioni più legate a questa tradizione come la Campania, il Lazio, la Liguria, la Puglia e la Sicilia.

Negli anni scorsi, l’esposizione è stata insignita con una targa d’argento del Presidente della Repubblica, targhe e medaglie del Senato e della Camera dei Deputati.

Informazioni

Quando 
dal 7 Dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020
Contatti 
Sito web: 
www.100presepi.it/it/edizione-2019.html
Orari 

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020
Il 25 e il 31 dicembre le visite terminano alle ore 16.00

Share Condividi

Location

100 Presepi, Via dell'Ospedale, 1
Via dell'Ospedale, 1

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility