Roma Pass

Contact center

PIT

callcenter_th
Roma Pass, è la card turistico-culturale della Capitale che offre riduzioni e servizi ai turisti e al pubblico di curiosi per godere le bellezze di Roma. Il contact center di informazione turistica e culturale di Roma Capitale 060608 è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 al costo di una telefonata urbana. I Punti Informativi Turistici sono i centri di accoglienza per i turisti italiani e stranieri che visitano Roma. Il personale multilingue nei PIT distribuisce al pubblico materiale turistico.

FURTO BANCOMAT O CARTA DI CREDITO

E’ necessario bloccare immediatamente la funzionalità della carta telefonando a:

  • Bancomat: tel. 800822056
  • American Express: tel. 0672282
  • Diner’s Club: tel. 800864064
  • Cartasì (Mastercard Visa): tel. 800151616
  • Cariplo Cartamoneta (Mastercard Visa): tel. 800825099
  • Bank Americard (Mastercard Visa): tel. 800821001

SMARRIMENTO DOCUMENTI IDENTITÀ

StampaLose your passport, lose your holiday
Roma Capitale e l’Ambasciata Britannica a Roma promuovono una campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro lo smarrimento del proprio documento d’identità rivolta a tutti i turisti di lingua inglese in viaggio a Roma.
Il messaggio “Lose your passport, lose your holiday: keep it safe” ( Se perdi il tuo passaporto, ti rovini la vacanza: tienilo al sicuro!) sarà veicolato nelle stazioni dei treni, sugli autobus, negli aeroporti, presso i punti d’informazione turistici e nei media, a mezzo di manifesti, video, banner e supporti multimediali. La campagna sottolinea l’importanza di custodire il proprio documento d’identità in un luogo sicuro.
La perdita del passaporto costa tempo e denaro. Inoltre rovina l’intera vacanza. Il rilascio di un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document) può richiedere diversi giorni. Sarà necessario produrre la denuncia presentata alle forze di polizia e recarsi all’Ambasciata muniti di nuove fotografie. Nel caso in cui il soggiorno richiedesse un visto, questo deve essere nuovamente rilasciato.
Non è solo la vittima a sostenere i costi, vanno infatti considerati anche quelli per il personale consolare e la polizia locale coinvolti nella procedura di rilascio del documento di viaggio. FCO_BE_IT_ROM_PS_RGB
In caso di furto o di smarrimento di un documento è necessario presentare con tempestività una denuncia alla stazione dei Carabinieri o della Polizia più vicina. Nel caso di un passaporto, è bene rivolgersi al proprio Consolato o Ambasciata in Italia.

NUMERI UTILI E DI EMERGENZA

  • Polizia 113
  • Carabinieri 112
  • Vigili del fuoco 115
  • Vigili urbani 0667691
  • Guardia di finanza 117
  • Questura 064686Oggetti smarriti su autobus e tram 06 5816040
  • Rimozione Auto deposito Farnesina – tel. 06 33220527 deposito Cocchieri – tel. 06 5411639 deposito Ostia Antica – tel. 06 5650972 deposito G.B. Valente – tel. 06 25209642