Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Molto rumore per nulla

Molto rumore per nulla

“I wish my horse had the speed of your tongue.”

Ambientata in un Sud luminoso e assolato, "Molto rumore per nulla" è tra le più fortunate e rappresentate commedie di Shakespeare, una favola sempre attuale in cui la parola è protagonista assoluta del palco. Il genio di Shakespeare si esprime in battute vivaci e taglienti, bisticci verbali e schermaglie argute e feroci, a eterna riprova che la parola può più della spada. Le parole sono usate per innamorarsi e per far innamorare chi dall’amore sembra voler fuggire, per punzecchiarsi, tradirsi, ingannare, come parodia del linguaggio dei nobili e forse dello stesso gergo teatrale. E proprio dalle parole nasce quel “nothing” apparentemente inoffensivo per cui si crea il molto rumore. 

La rilettura in scena al Silvano Toti Globe Theatre, a cura della regista Loredana Scaramella e con una compagnia nata dagli incontri favoriti nelle passate stagioni del teatro romano, ne risalta i pregi, spostando l’ambientazione dalla Sicilia alle soleggiate atmosfere del Salento. Un gruppo di soldati torna dalla guerra e invade lo spazio delle donne, una casa ospitale, piena di feste e di balli.  Finite le battaglie, la commedia racconta quello che sta nel mezzo, dopo la guerra e prima della pace. Questo inter-regno è il tempo della parola, in grado di collegare mondi distinti: maschile e femminile, giovinezza ed età adulta, ricerca di identità e assunzione di identità. 

Benedetto e Beatrice, campioni dei rispettivi schieramenti, difendono strenuamente e con sfoggio di battute ironiche le loro autonome identità. Sono paralizzati da una paura che li rende comici: l’abbandonarsi alle emozioni potrebbe precipitarli su un terreno instabile che azzera ogni sistema di sicurezza e apre le porte a una dimensione sconosciuta e incontrollabile. Quando però le parole di Beatrice sono rese vane dalla menzogna dei malvagi e il suo senso di giustizia non trova mezzi per farsi valere, Benedetto diventa necessario, la sua virilità un valore. Solo un uomo può impugnare la spada per difendere la giustizia, ma la strada gliela insegna una donna che lo separa dal branco. 

Nulla realmente cambia: i malvagi rimangono tali, chi oggi si ama si amava già ma con una coscienza diversa. In questo processo di svelamento e metamorfosi, tutti ci ritroviamo complici del tentativo di mettere a nudo i meccanismi del cambiamento e tutti siamo chiamati a spiare e valutare i rischi e l’eventuale bellezza dell’incontro con l’altro. 
 

Informazioni

Quando 
from 7 August 2019 to 25 August 2019
POINT (12.485305 41.914503)
Contatti 
Facebook: 
https://it-it.facebook.com/SilvanoTotiGlobetheatreRoma/
Online purchase: 
www.ticketone.it/biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&erid=2500708&includeOnlybookable=false&xtmc=globe&xtnp=1&xtcr=8
Web site: 
www.globetheatreroma.com/spettacolo/a8dbf0c1-d3f0-4981-a183-0a4b4500e22c/
Orari 

Mercoledì 7 a domenica 25 agosto 2019
Ore 21.15

Share Condividi

Location

Molto rumore per nulla, Largo Aqua Felix
Largo Aqua Felix
41° 54' 52.2108" N, 12° 29' 7.098" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby

Your utilities