Di cotone e di seta | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Di cotone e di seta

Di cotone e di seta. Patchwork dal Giappone
Di cotone e di seta. Patchwork dal Giappone
Di cotone e di seta. Patchwork dal Giappone
Di cotone e di seta. Patchwork dal Giappone

Dal 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei - ICOM, nella sede del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari "Lamberto Loria", il Museo delle Civiltà ospita 16 opere, realizzate da artiste giapponesi, nell’ambito del gemellaggio tra l’Associazione Nazionale di patchwork “Quilt Italia” e un gruppo di quilter giapponesi.

Il patchwork, letteralmente “lavoro con ritagli di stoffa”, definisce un tipo di artigianato tessile che unisce tante pezze di forme e colori diversi che creano una composizione dal disegno armonioso. Col termine quilting si indica, invece, la trapuntatura che tiene uniti due o più strati di tessuto per realizzare soprattutto coperte.

La lavorazione patchwork è presente fin dall’antichità in tutte le culture per ovvie ragioni di economia e di recupero e riuso del materiale e dall’Europa centro-settentrionale attraverso i missionari protestanti è giunta fino in America, dove negli ultimi secoli ha avuto un notevole sviluppo.

I patchwork più strettamente collegati alla sfera privata presentano spesso la particolarità dell’inserimento di pezzetti di tessuto recuperati dagli abiti degli antenati e gelosamente custoditi; i lavori di questo tipo erano destinati a doni di scambio all’interno di una stessa famiglia i cui componenti vivevano distanti.

Nei lavori presentati in "Di cotone e di seta. Patchwork dal Giappone", è evidente l’ispirazione al mondo botanico, agli stemmi araldici dell’aristocrazia giapponese (mon) e ai simboli di buon auspicio. I tessuti utilizzati sono sete destinate ai kimono, sia femminili che maschili, come anche cotoni stampati a vivacissimi colori.

La mostra sarà arricchita da alcuni oggetti giapponesi delle collezioni del museo come bambole, ventagli e altro raffigurati nei patchwork esposti.

You may also be interested in

Aperti per lavori

Aperti per lavori
Exhibitions
Share Condividi
21 December 2017

Informazioni

Quando 
from 18 May 2019 to 31 July 2019
POINT (12.4717323 41.8332344)
Contatti 
Web site: 
http://museocivilta.beniculturali.it/eventi-mostre/item/295-di-cotone-e-di-seta.html
Orari 

Dal 18 maggio al 31 luglio 2019
Martedì-domenica ore 8.00-19.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
La biglietteria chiude 30 minuti prima

 

 

Giorni di chiusura 
Monday
Share Condividi

Location

Di cotone e di seta. Patchwork dal Giappone, Piazza Guglielmo Marconi, 8
Piazza Guglielmo Marconi, 8
41° 49' 59.6424" N, 12° 28' 18.2352" E

Media gallery

Media gallery
Di cotone e di seta. Patchwork dal GiapponeDi cotone e di seta. Patchwork dal GiapponeDi cotone e di seta. Patchwork dal Giappone

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby

Your utilities