Superstimolo | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Superstimolo

Una project room per mostrare al pubblico non solo delle opere d’arte ma un particolare approccio alla ricerca artistica.

Il titolo Superstimolo nasce dall’omonimo concetto teorizzato nel 1948 dall’etologo e premio nobel Nikolaas Tinbergen. Il “supernormal stimulus” di Tinbergen infatti è uno stimolo artificiale, quantitativamente o qualitativamente potenziato rispetto al suo stato naturale, che provoca reazioni istintive più intense. Partendo da questo presupposto il progetto cerca di convalidare l’ipotesi che l’arte stessa possa essere definita come qualcosa che attiva lo spettatore con modalità più complesse e diversificate rispetto alla norma.

Gli ambienti presentati si legano alle ultime ricerche avviate da Numero Cromatico sui meccanismi sinestetici della percezione e su come l’esperienza estetica sia ‘multicomponenziale’ e determinata da diversi fattori sia fisiologici che culturali e ambientali. Ogni appuntamento del progetto è contraddistinto da particolari suoni, odori, materiali, forme e colori proposti sotto forma di dispositivi diversi.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio immersivo e introspettivo, un ambiente costruito per scatenare una reazione intensa nel fruitore e per delineare una nuova modalità di coesistenza tra esseri umani, intelligenze artificiali ed elementi apparentemente opposti, cercando così di scardinare l’idea della distanza e della diversità.

Informations

When 
from 16 December 2021 to 8 May 2022
POINT (12.4652138 41.9277884)
Contacts 
Online purchase: 
https://maxxi.archeoares.it/
Web site: 
www.maxxi.art/events/numero-cromatico-superstimolo/
Timetables 

from Tuesday to Sunday from 11.00 to 19.00 (last admission at 18)
Saturday and Sunday from 11.00 to 20.00 (last admission at 19)
Closed on Monday 1st May and 25th December

For updates and visiting methods, consult the official website www.maxxi.art

Share Condividi

Location

Superstimolo, Via Guido Reni, 4 A
Via Guido Reni, 4 A
41° 55' 40.0368" N, 12° 27' 54.7704" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby