Fabulamundi Playwriting Europe | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Fabulamundi Playwriting Europe

Le attività di Fabulamundi Playwriting Europe tornano a Roma dal 18 ottobre al 22 dicembre 2021 per intercettare l’Europa e i suoi protagonisti con un progetto multidisciplinare improntato alla trasversalità dei linguaggi.

Fabulamundi Playwriting Europe è un network di cooperazione su larga scala che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali europee. Obiettivo della rete è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa per offrire agli artisti che operano nel settore opportunità di networking, dialogo e crescita professionale.

La programmazione, attenta ai linguaggi e ai temi della contemporaneità e alle pratiche di partecipazione attiva, prevede incontri, workshop, webinar e spettacoli.

Si parte il 18 ottobre con un workshop online gratuito condotto da Josep Maria Mirò e Denise Duncan, in collaborazione con INTERACTIONES – Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei Sud, rivolto a registi/e dell’UE e dei paesi dell’America del Sud (Argentina, Perù, Cile) alle prime esperienze o con background già consolidato.

Il regista e drammaturgo Omar Elerian, le registe Veronica Cruciani e Lisa Ferlazzo Natoli con lacasadargilla, saranno invece protagonisti del dispositivo PLAYGROUND, una palestra di formazione di nuove scritture destinata ad autrici e autori. Si inizia con la Cruciani, dall’8 all’11 novembre al Teatro India, in contemporanea, ma online, su piattaforma zoom, con il workshop di Omar Elerian, dall’8 al 12 novembre. A chiudere il ciclo è Lisa Ferlazzo Natoli con lacasadargilla dal 15 al 18 novembre al Teatro India.

Si rinnova anche in questa nuova stagione l’esperienza di M.A.P.P.A., webinar con giovani critici e osservatori della scena europea rivolti all’analisi di alcuni degli obiettivi europei di prioritario interesse dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Gli incontri sono a cura della testata giornalistica Teatro e Critica.

Dal 16 al 19 novembre va in scena al Teatro di Villa Torlonia lo spettacolo Come tutte le ragazze libere dell’autrice bosniaca Tanja Sljivar con la regia di Paola Rota.  Lo spettacolo è preceduto il 9 novembre da un incontro presso La Sapienza – Università di Roma con la regista e parte del cast nell’ambito di un focus dedicato alle geografie e ai temi della drammaturgia contemporanea europea.

Dal 23 al 26 novembre presso il Macro di via Nizza si tiene il laboratorio di poesia visiva e sonora dedicato alla figura di Patriza Vicinelli, curato e diretto da Francesca Caprioli. Con lei, un gruppo di lavoro eterogeneo: una regista-drammaturga, una drammaturga, una attrice-performer, una cantante-musicista e una artista figurativa che lavorano sugli stessi temi integrando le proprie identità espressive nel lavoro reciproco per attivare il processo alchemico, maieutico, della nascita di una poesia nuova, che rispetti il paradigma e la sfida del Gruppo 63 e la attualizzi al 2021.

Le drammaturghe e i drammaturghi di Fabulamundi e le loro storie, umane e professionali, sono protagoniste dei nuovi appuntamenti di In a New Light – la parola agli autori, ciclo di video-interviste, fruibili in digitale sui canali di comunicazione di PAV.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

Informations

When 
from 18 October 2021 to 22 December 2021
Contacts 
Email: 
organizzazione@pav-it.eu
Facebook: 
www.facebook.com/FabulaMundiEurope
Instagram: 
www.instagram.com/fabulamundi.playwriting
Telephone: 
06 44702823
Twitter: 
https://twitter.com/PAV_IT
Web site: 
www.pav-it.eu/fabulamundi-playwriting-europe-per-contemporaneamente-roma-autunno-2021
Timetables 

Dal 18 ottobre al 22 dicembre 2021

Programma 

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block