+D1 – Ritratti corali | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

+D1 – Ritratti corali

Mostra personale di Marina Alessi a cura di Manuela De Leonardis. L’evento si inserisce da lunedì 25 a sabato 30 ottobre nel programma della sesta edizione di RAW (Rome Art Week).

Una nuova serie di ritratti fotografici che va a implementare un repertorio che contempla donne, uomini, coppie, famiglie, generazioni a confronto.
La fotografa ha ritratto tra gli altri, solo per citarne alcuni operando una selezione del tutto casuale, Daniele Di Gennaro, Luca Briasco, Umberto Ambrosoli, Elisa Greco, Amanda Sandrelli, Serena Iansiti, Emiliano Ponzi, Stefano Cipolla, Chicco Testa, Marco Tardelli, Mario Tronco con tre musicisti dell’Orchestra di piazza Vittorio, e Sonia (Zhou Fenxia) con la sua famiglia. Volti e corpi che attraverso il body language – si sfiorano, si abbracciano, si baciano – si fanno portavoce di storie personali che sconfinano nelle dinamiche psicologiche e sociali, restituendo al contempo il riflesso di un’idea (o di un ideale) che in parte è anche la traduzione di un dato reale. Ansie, trepidazioni, insicurezze, ma anche felicità, amore, condivisione, unione… in questi ritratti leggiamo stati d’animo, emozioni più o meno sfuggenti come raggi proiettati oltre una distanza di grandezze omogenee. È presente, naturalmente, anche la complicità nell’interazione della fotografa con il suo occhio intransigente e rigoroso, ma in fondo anche un po’ indulgente.

Marina Alessi (Roma, 1960; vive e lavora a Milano), fotografa specializzata in ritratti, ha colto attraverso il suo obiettivo i protagonisti del mondo del teatro, del cinema, della cultura e della televisione, seguendoli sui set, sui palcoscenici e nella vita come ritrattista e fotografa di scena. Per dieci anni ha utilizzato e portato ai massimi livelli i ritratti con Polaroid Giant Camera: la macchina fotografica costruita in 5 esemplari in tutto il mondo che permette la realizzazione di ritratti in pellicola Polaroid formato 50x60, veri e propri pezzi unici. Ama l’incontro e la contaminazione e prosegue la ricerca iniziata con gli street artist italiani, illustratori e pittori, fondendo i ritratti fotografici in bianco e nero con la loro arte. Una simile ‘Partita Doppia’ prende vita su fondo bianco perché su questa neutralità nasce l’incontro, il gioco, l’interpretazione di sé stessi. Gioco di specchi tra immagine e coscienza, omaggio all’arte e alla capacità degli uomini di raffrontarsi e trovare un equilibrio, ma soprattutto alla capacità di comunicare e ascoltare. Ha pubblicato i libri fotografici: 44+1 AutoRitratti – fotografia e street art gioco a due (Vallecchi 2009, introduzione di Dario Fo e testo critico di Roberto Mutti); Facce da leggere – 282 ritratti di scrittori (Rizzoli 2010, prefazione di Sandro Veronesi), Zelig – 25 anni di risate (Mondadori 2012). Tra le mostre recenti: 2020, Galleria a Cielo Aperto, Bibbiena (collettiva a cura del CIFA); 2019, Legàmi, Spazio Kryptos, Milano (personale a cura di Filippo Rebuzzini); 2018, Facce da Leggere, Pontremoli Foto Festival, Pontremoli; 2015, Partita Doppia, Studio Lombard, Milano (personale); Legàmi, Carcano Centro d’Arte Contemporanea, Milano (personale a cura di Elisa Greco); 2008, AutoRitratti 44+1, Auditorium Parco della Musica, Roma (personale a cura di Gianluca Marziani); Sguardi in camera (progetto di foto censimento – ritratti di famiglia al femminile), SI FEST, Savignano sul Rubicone; 2007, Facce da leggere, Palazzo Ducale, Mantova (personale).

Informations

When 
from 14 October 2021 to 12 November 2021
POINT (12.526548 41.914756)
Contacts 
Email: 
info@galleriagallerati.it
Facebook: 
http://www.facebook.com/galleriagallerati/
Hashtag: 
#galleriagallerati
Telephone: 
06 44258243
Web site: 
www.galleriagallerati.it
Timetables 

Dal 14 ottobre al 12 novembre 2021
dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00
sabato, domenica e fuori orario su appuntamento

Share Condividi

Location

+D1 – Ritratti corali, Via Apuania, 55
Via Apuania, 55
41° 54' 53.1216" N, 12° 31' 35.5728" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby