Creature Festival - il suono si fa spazio | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Creature Festival - il suono si fa spazio

Creature Festival - il suono si fa spazio

Come suona Roma? Creature indaga il rapporto tra suono e spazio, ed è una riflessione sul nostro modo di abitare il mondo, è un invito all'attenzione e all'ascolto. E l'attenzione, come diceva Simone Weil, è la forma più rara e più pura della generosità. A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono.

La musica è l’architettura liquida e l’architettura è la musica congelata*

Così Johann Wolfgang Goethe descrive il rapporto millenario di reciprocità tra la musica e l’architettura. Non solo contenitore e contenuto, ma una rapporto di simpatìa che vede il suono ricercare uno spazio dove esprimersi e l’uomo costruire la musica e l’architettura.

In questa quarta edizione del Festival potrete scoprire questa relazione attraverso diversi format sperimentali.

Dal vivo i tour sonori che ripercorrono la storia di tre quartieri romani: Casal Bertone, Eur e la Roma Barocca, intrecciandola con la musica e le composizioni che ne hanno visto la nascita. Sempre dal vivo gli Archisound in cui tre musicisti sono stati chiamati a realizzare composizioni inedite per i paesaggi romani del quartiere Ostiense, Appia e Piazza Venezia. A completare il programma i podcast La musica si fa spazio, una raccolta dedicata al rapporto tra musica e architettura. Ogni podcast è un viaggio nei luoghi in cui si sono svolte alcune delle più interessanti sperimentazioni sonore dal Novecento a oggi: architetture e paesaggi interpretati dai musicisti non solo come scenario, ma come veri e propri strumenti musicali e di ricerca. La playlist che raccoglie la colonna sonora di questa edizione e La Mappa sonora che costruisce una geografia sonora nei luoghi intercettati dal Festival.

*la frase è attribuita anche a Peter Schilling e Arthur Schopenhauer (scegliete voi l’autore).

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il Festival Creature è realizzato in collaborazione con: Sovrintendenza Capitolina – Museo delle Mura di Roma, Zetema, INAIL, WPP Campus Roma.

Informations

When 
from 20 November 2021 to 12 December 2021
Contacts 
Email: 
info@creaturefestival.it
Facebook: 
www.facebook.com/OpenHouseRM
Online reservation: 
www.creaturefestival.it/2021/#programma
Web site: 
www.creaturefestival.it/2021
Timetables 

Dal 20 novembre al 12 dicembre 2021 
Vari luoghi e orari

Programma

Il programma potrebbe subire variazioni

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block