Il calendario 2019 è particolarmente importante, perché coincide con l’ininterrotta XX edizione, e perché questo è l'anno degli eventi che accompagneranno al Centenario della Fondazione del quartiere, unico a Roma a poter celebrare la data esatta di Posa della Prima Pietra avvenuta il 18 Febbraio 1920.
Il programma fitto di iniziative che annuncia  l’anno di eventi e che condurrà al Centenario è stato anticipato il giorno 9 dalle ore 9.00 da un intervento importante di volontariato per la riqualificazione della piazza Benedetto Brin dove insiste la Prima Pietra e nonostante tutto in pieno degrado, realizzato in collaborazione fra l’amministrazione municipale e il Comitato di quartiere Garbatella, Retake Roma e Romaltruista, nel corso del mese saranno sollecitate iniziative spontanee di cittadini e negozianti nella cura dei propri spazi.

Sabato 16 alle 10.00 l’Osservatorio del Moderno guida fra le architetture del Sabbatini, mentre alle 16.00 presso la scuola religiosa paritaria “Vincenza Altamura” verranno presentati alla presenza delle autorità locali la formalizzazione di due protocolli d’intesa con la scuola e l’istituto scolastico. Uno attiene alla partecipazione a “I Ricordi nel Cassetto”, progetto di ricerca di Storia Orale composto da oltre 2000 testimonianze fotografiche storiche composto grazie alla partecipazione delle Famiglie, Enti ed Istituzioni laiche e religiose del territorio. Il secondo per la cura ed adozione del  parco “Caduti del Mare” adiacente alla scuola e nel quale verranno svolte attività didattiche e di sensibilizzazione al Decoro e alla cura del verde pubblico. A seguire un concerto di canzoni e musiche della tradizione più popolare e ricercata romana.

Il 18 mattina data della ricorrenza, alle 10.00 avverrà come consuetudine il saluto delle Istituzioni, l'esecuzione della banda musicale del corpo di polizia di Roma Capitale, a seguire, la "Marcia della Pace".  I bimbi delle elementari e medie con i giovanissimi artisti della “Drum Circle” con i loro tamburi della Pace  raggiungeranno protetti dal corpo dei vigili urbani da Piazza Benedetto Brin a Piazza Oderico da Pordenone dove si erge l'"Ulivo della Pace", cantando e richiamando in modo gioioso l'attenzione degli adulti, esponendo cartelli dedicati alla Pace e al tema del Decoro e recando dei messaggi che verranno legati ai rami dell'Ulivo fino al termine della manifestazione, per poi essere raccolti e consegnati alle scuole.

Le iniziative culturali e multidisciplinari si alternano fra presentazioni editoriali, esposizioni fotografiche storiche, esecuzioni di musiche e balli della tradizione popolare italiana ed europea, prove aperte concertistiche, e non mancano le visite guidate fra Storia dell’architettura e Storia Orale.

Martedì 19 ore 18.00 Il fotografo Francesco Zizola e la curatrice Sara Alberani presentano il progetto fotografico Garbatella IMAGES: una ricerca visiva attraverso gli archivi e il territorio del quartiere Garbatella. Un progetto di 10b Photography, con i lavori di Francesco Zizola e Giovanni Cocco
 
Mercoledì 20 alle 17.30  presentazione editoriali di eccellenza all’Oratorio San Filippo Neri con uno speciale di Francesco Goccia su Lando Fiorini ne “Il Giornale di Roma” a seguire Garbatella Romantica eseguirà cover di Lando Fiorini con Max Cirone, alternando canzoni romane con Paolo Moccia, poesie di Trilussa con la nuova promessa attoriale Edoardo Valeriani.
Sempre nella magica e storica cornice dell’Oratorio San. F. Neri giovedì 21 alle 20.00, sarà possibile assistere alla prova aperta concertistica d’archi della Ensamble Enarmoni, a seguire venerdì 22 la Filarmonica Popolare del Mediterraneo del M° Raffaele Mallozzi condurrà fra musiche e balli popolari italiani, europei e del Mediterraneo frutto di una raffinatissima quanto coinvolgente ricerca musicale.

Giovedì 21 ore 20.00 l’orchestra  Ensamble Enarmony concederà  nel contesto dello storico oratorio di San Filippo Neri Via delle Settechiese, 101 conservato intatto fino ad oggi, una prova aperta di Holst- St paul suite, Elgar- Serenata per archi, Haydn- Sinfonia dei giocattoli

Venerdì 22 l’Oratorio si offre come location tradizionale anche alla Filarmonica Popolare del Mediterraneo della Scuola di Musica Popolare di Testaccio, che eseguirà esecuzioni di tradizioni musicali e balli popolari con strumenti originali antichi rintracciati grazie ricerca raffinata e certosina dei musicisti e del M° Raffaele Mallozzi da sempre legato alla programmazione culturale.

Sabato 23 dalle 9.00 è una giornata aperta a tutti i tipi di pubblico, per chi vuole cimentarsi con la manualità artistica fino alle 14.00 presso il laboratorio de Alea Contemporary Art in V.le G. Massaia, 41, dalle 9.00 alle 14.00 sarà possibile conoscere materiali e tecniche di laboratorio di stampa d'arte per adulti e bambini.
Mentre le famiglie che vorranno godere appieno delle sensazioni del quartiere dalle 9.30 alle 10.00 hanno appuntamento al Mercato Coperto Farmer’s Market, dove potranno affidare i bimbi alla custodia e all’animazione di Mamsitter per tutto il tempo che vorranno lasciandoli giocare con le farine e gli impasti delle animatrici di Acli Provinciali con il progetto “per un pugno di farina”, visitando l’esposizione de “I Ricordi nel cassetto”, una collezione privata di fotografie delle famiglie del quartiere a partire dalla fine degli anni ’20 per poi raggiungere alle 10.30 piazza B. Brin per la visita guidata di Tempodieventi accompagnati dalla storica dell’arte e la voce narrante di un ricercatore e collezionista di Storia Orale abitante del quartiere, al termine della visita potranno godere dell’allegria degli operatori del mercato e raggiungere nuovamente i bambini.
 
Per chi è appassionato di calcio nel campo dell’Oratorio dove si allenava un giovanissimo Bartolomei,  alle 10.00  si svolgerà il Trofeo “Buon Compleanno Garbatella” promossa dall’Astro Garbatella con un torneo di under 11  fra la Stella Azzurra e la Stella Gialla.  L’Astro fu fondata nel primo dopoguerra  da Padre Alfredo Melani, sacerdote dell’Oratorio di Roma, riconosciuto Giusto fra le Nazioni per le sue opere di riparo delle famiglie ebraiche del quartiere.
A conclusione della giornata alle 17.30 si ripercorreranno le storie raccolte in PUGILI, un libro affascinante colmo di umanità di Dario Torromeo, i destini dei grandi campioni di pugilato internazionali che hanno segnato tutti i tempi della grande arte del pugilato,  commentato dall’autore, dal giornalista Fabio Grilli,  di cui alcuni brani saranno interpretati dall’attore  Giuseppe Ippoliti.

La conclusione di questa ricca manifestazione non poteva che essere nell’Oratorio dove domenica 24 alle 17.00 verrà dedicato un pomeriggio di canzoni romane con Garbatella Romantica di Max Cirone e Luciano Marini che eseguiranno cover di Alvaro Amici a scopo di beneficenza per una famiglia de La Garbatella, non venendo meno allo spirito solidale in quello che oggi è uno degli appuntamenti più amati della Cultura tradizionale romana.

 

Periodo

dal 2-2-2019 al 24-2-2019

Orario

18 febbraio 2019

Eventi collaterali dal 2 al 24 febbraio

Programma dal 2 al 24 febbraio 2019

Sabati 2 e 9 ore 9 e 14 - Volontariato del Decoro (Piazza Benedetto Brin)
Sabato 16 ore 10 - Visita guidata "La visione architettonica della Città Giardino"
Sabato 16 ore 16 - "Verso il Centenario" "I Ricordi nel cassetto" intrattenimento musicale
Lunedì 18 ore 10 - Concerto Marcia della Pace con "I tamburi della Pace" Banda Musicale Vigili Sgarbatelli Drum Circle Piazza Benedetto Brin
Lunedì 18 ore 16 - Nonna Garbatella
Mercoledì 20 ore 17.30 - Presentazione dello speciale su Lando Fiorini di F. Goccia intrattenimento musicale, Oratorio San F. Neri via delle Settechiese 101
Sabato 21 ore 20 - Concerto d'archi, Ensamble Enarmonia Oratorio San Filippo Neri
Venerdì 22 ore 18.30 - "Si balla alla Garbatella!" Balli tradizionali popolari, Oratorio San F. Neri via delle Settechiese 101
Sabato 23 ore 9-13 - Alea Contemporary Art organizza una mattinata dedicata a chiunque (adulti e bambini) voglia cimentarsi nella stampa di un monotipo su carta. L'evento è gratuito e l'opera rimarrà agli "artisti"! Viale G. Massaia 41
Sabato 23 ore 10 - Trofeo "Buon Compleanno Garbatella" Oratorio San F. Neri via delle Settechiese 101
Sabato 23 ore 9-16 Zona allestita bimbi giochi e cura ludica; Mamsitter Farmer's Market v. Passino
Sabato 23 ore 9-16 "Un pugno...di farina" attività manuali per i bimbi; Acli Provinciali di Roma Farmer's Market v. Passino
Sabato 23 ore 10.00 Visita guidata "Contenitori e Contenuti" fra architettura e storia orale
Sabato 23 ore 17.30 - Presentazione del libro intevista "Pugili" di Dario Torromeo; Absolutely free libri Oratorio San F. Neri via delle Settechiese 101

Sabato 16 ore 10-17 I.T.A.C.A. WSP Photography Via Costanzo Cloro 58
Esposizione fotografica "I Ricordi nel cassetto"
Sabato 23 e domenica 24 ore 9-17 I.T.A.C.A. Farmer's Market v.Passino
Esposizione fotografica "I Ricordi nel cassetto"

Domenica 24 ore 17
Evento di Beneficienza "una canzone per Barbara"

Maggiori info sul programma:
www.buoncompleannogarbatella.it/edizione-2019

Sede

Garbatella

Indirizzo

Via della Garbatella

Contatti

Facebook: www.facebook.com/Buoncompleannogarbatella

Sito web: www.buoncompleannogarbatella.it

Telefono: -