25 gennaio
CINEMA
ore 17.00 – Proiezione del film “Lo stato contro Fritz Bauer” di Lars Kraume (Germania 2015, 105’). Il procuratore generale Fritz Bauer, sin dal proprio ritorno dall'esilio in Danimarca, sta cercando di portare in tribunale gli autori dei crimini di guerra perpetrati durante il Terzo Reich. Un'impresa che si sta rivelando impossibile di fronte a uno stato che è fermamente determinato a censurare il proprio terribile passato.
29 gennaio
MOSTRA
ore 9.00 – Apertura mostra “Prendi la tua cartella e vattene da scuola. Le leggi razziali del 1938 commentate dai bambini della periferia di Roma”. La mostra raccoglie disegni ed elaborati realizzati dai bambini che frequentano le Scuole della Pace, doposcuola gratuiti che la Comunità di Sant’Egidio realizza nelle periferie di Roma. L’esposizione vuole far memoria delle leggi razziali del 1938 e proporre una riflessione sulle drammatiche conseguenze storiche, culturali e sociali che esse produssero.
In programma fino al 16 febbraio 2019
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio
Visita guidata per le scuole, su prenotazione

1 febbraio
CINEMA
ore 17.00 – Proiezione del film “Remember” di Atom Egoyan (Canada - Germania 2015, 95’). Zev sta perdendo la memoria a causa del morbo di Alzheimer. Così decide, insieme al proprio caro amico Max, di dedicare le ultime energie per rintracciare il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie. L'uomo è costretto a intraprendere da solo il viaggio che lo conduce al cospetto del proprio ex aguzzino. Quando però incontra faccia a faccia il nemico di sempre scopre una terribile verità.
8 febbraio
CINEMA
ore 17.00 – Proiezione del film “Suite francese” di Saul Dibb (Gran Bretagna-Francia-Canada 2015,107’). Mentre il marito è impegnato a combattere la guerra, una donna francese intraprende una relazione sentimentale con un soldato tedesco, il quale si è appena trasferito nell'appartamento della suocera dove risiede anche la giovane. L'amore fra i due si sviluppa nonostante la tragedia del mondo circostante e rappresenta per entrambi un rifugio dinanzi l'orrore che regna incontrastato.

Periodo

dal 25-1-2019 al 16-2-2019

Orario

Venerdì 25 gennaio ore 17.00
Dal 29 gennaio al 16 febbraio mostra - durante gli orari di apertura della Biblioteca
Venerdì 1 febbraio ore 17.00
Venerdì 8 febbraio ore 17.00

Sede

Biblioteca Goffredo Mameli (ex Biblioteca Pigneto)

Indirizzo

Via del Pigneto, 22

Contatti

Email: goffredomameli@bibliotechediroma.it

Email: ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it

Facebook: http://www.facebook.com/biblioteche.roma

Facebook: http://www.facebook.com/goffredomameli.it/?fref=ts

Fax: 06 45460542

Sito web: www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=biblioteca_pigneto.wp

Sito web: https://www.bibliotechediroma.it/opac/library/goffredo-mameli/RMBF1

Telefono: 06 45460541

Twitter: http://twitter.com/BibliotecheRoma - https://twitter.com/bibliotu