Durante tutto l’anno, dal martedì alla domenica, si svolgono a Villa Medici delle visite guidate per ammirarne meglio i giardini e gli appartamenti; le visite durano circa un’ora e mezza, nella quale i visitatori vengono accompagnati alla scoperta di Villa Medici, della sua storia, dell’architettura e della sua collezione di opere d’arte.

Si inizia dalla facciata che dà sui giardini, con i suoi bassorilievi romani, le copie di antiche sculture, il Mercurio del Giambologna, le opere contemporanee e i simboli legati alla storia medicea. I visitatori vengono quindi accompagnati nell’appartamento del Cardinale Ferdinado de’ Medici, composto da tre sale e affrescato da Jacopo Zucchi.

Si prosegue verso l’Atelier del Bosco, ritratto in un celeberrimo quadro di Velázquez, per arrivare al Padiglione di Ferdinando de’ Medici, dove si trova la magnifica Stanza degli Uccelli. La visita prosegue nella Gipsoteca, che accoglie la collezione delle copie di gesso realizzate nei secoli scorsi dai borsisite, per arrivare al gruppo dei Niobidi, complesso di statue creato da Balthus con copie in gesso di opere antiche e situato in uno dei carré del giardino. Il percorso si conclude sul Belvedere, che offre uno straordinario panorama su tutta Roma.

Per maggiori informazioni
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
www.villamedici.it

Indirizzo

Viale della Trinità dei Monti, 1

Email: standard@villamedici.it

Facebook: https://www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis/

Fax: +39 06-6761305

Instagram: https://www.instagram.com/villa_medici/

Sito web: www.villamedici.it

Telefono: Centralino: +39 06 67611 - 06 6761223 - 06 6761311

Twitter: http://twitter.com/VillaMedicis

Servizi

Biblioteca

Conferenze

Incontri con autore

Mostre

Sala convegni

Visite guidate

Orario

Orario di apertura della biglietteria
Da martedì a domenica
I biglietti per le visite guidate si possono acquistare 30 minuti prima di ogni visita. La biglietteria è aperta dalle 10.00 alle 19.00 se è in corso una mostra.
Chiusure
Tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Mostre temporanee
Da martedì a domenica, 10.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.30)