Cosa c’è di meglio di godere di paesaggi suggestivi sulle millenarie bellezze di Roma appagando oltre agli occhi anche il palato?

Un piccolo percorso alla scoperta di terrazze, roof garden, ristoranti che oltre ad offrire gustosi piatti propongono una vista mozzafiato e insolita sui monumenti che caratterizzano la Città Eterna.

L’offerta è variegata e va dai posti per un semplice aperitivo a quelli per una cena gourmet, in cima alla lista, per la sua posizione vicina alla maggiore attrazione turistica della città, il Colosseo, c’è la Terrazza Manfredi, dove sembra di sfiorare l’Anfiteatro Flavio con un dito. E’ aperta solo durante la bella stagione, dalla colazione alla cena, anche se l’ora dell’aperitivo e senza dubbio quella più bella.

Poco distante nel rione Celio, racchiusa tra piante di limoni e fiori, la terrazza dell’Hotel Capo d’Africa è ideale per chi ama un posto raccolto dove consumare piccoli sfizi gastronomici anche a suon di musica.

Ancora più in alto sul complesso del Vittoriano c’è una terrazza dove è presente un punto ristoro qui è possibile fare una pausa pranzo con panini, insalate e qualche piatto pronto. Due ascensori di cristallo vi condurranno ancora più in alto sulla Terrazza delle Quadrighe, il panorama lascia veramente senza parole!

A fianco del Vittoriano sul Campidoglio la Terrazza Caffarelli regala una vista indimenticabile sui tetti di Roma, mentre il bar offre panini, insalate e frutta.     Rimaniamo sempre in zona ed, esattamente in via Petroselli, si trova il roof garden dell’Hotel Fortyseven, la vista qui spazia dalla chiesa Santa Maria in Cosmedin, al tempio di Vesta fino al più lontano Gianicolo. Aperto dalla colazione alla cena, il Circus Bar, così si chiama, propone ogni domenica un ricco brunch con musica dal vivo davvero imperdibile.

Lasciando l’area dei fori arriviamo fino a piazza di Spagna, qui dalla terrazza dell’albergo del ‘500, Il Palazzetto, si può appagare il palato godendo della spettacolare vista sulla Scalinata di Tinità De’ Monti.

Pochi passi e eccoci nel salotto di Roma, proprio qui vicino Piazza del Popolo, nello splendido Hotel De Russie,  vi attende un rigoglioso giardino ricco di pini, agrumi, palme e fiori di ogni genere, dove è possibile cenare a lume di candela.

Per godere di un panorama che va dal Gianicolo all’Altare della Patria passando per il Quirinale e San Pietro con una vista esclusiva sul Pantheon basta salire sulla splendida terrazza dell’Hotel Minerva un magnifico roof garden vi attende.

Il nostro itinerario romano alla ricerca del ristorante/roof garden con la vista mozzafiato termina con la terrazza del ristorante La Pergola dove potrete gustare i piatti del famoso chef tedesco Heinz Beck davanti ad un panorama indimenticabile e con la terrazza dell’Hotel Majestic di Via Veneto, dove la splendida vista  è accompagnata dalle prelibatezze della cucina siciliana dello Chef Filippo La  Mantia.