Il 4 luglio 2019 la suggestiva Cavea dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà il “40 Trips Around The Sun Tour” dei Toto, con cui la celebre band statunitense, formatasi a Los Angeles nel 1977, celebra i 40 anni di carriera e che sta già registrando il sold out nelle arene di tutto il mondo.

Quarant’anni di carriera portati benissimo, che hanno visto susseguirsi un’incredibile serie di successi, oltre 40 milioni di album venduti e migliaia di collaborazioni con numerosi altri artisti.
Il contributo della band è stato rilevante nella realizzazione di “Thriller”, l’album di Michael Jackson che detiene il record di vendita di tutti i tempi con oltre 100 milioni di copie, per il quale Steve Porcaro scrisse “Human Nature”, suonata da tutto il gruppo, e Steve Lukather compose ed eseguì magistralmente la linea di basso e chitarra ritmica in “Beat it”.

Definiti da Eddie Van Halen «i migliori musicisti sul pianeta», membri della Rock and Roll Hall of Fame, i Toto hanno nel corso degli anni subito numerosi cambiamenti di line up.
Originariamente la formazione vedeva Bobby Kimball alla voce, Steve Lukather alla chitarra, David Paich e Steve Porcaro alle tastiere, David Hungate al basso e Jeff Porcaro alla batteria.
Nel 1992 Jeff Porcaro, talentuoso batterista, viene a mancare, seguito nel 2015 dal fratello Mike, componente della band dal 1982 al 2007 in veste di bassista.
Attualmente, oltre allo storico componente ed eccezionale chitarrista Steve Lukather, l’attuale line up è composta da Joseph Williams alla voce, Paich e Porcaro alle tastiere e vari turnisti per il resto degli strumenti.

«Abbiamo attraversato i cieli più azzurri e la più buia oscurità. Morte, droga, divorzi, successi, fallimenti, la critica che ci odiava, cantanti che andavano via. Eppure, nonostante tutte le volte che ci siamo trovati davanti al patibolo, questa band non è morta. Qualcosa continua a riportarci indietro» afferma Steve Lukather, confermando quanto i Toto abbiano segnato un’epoca e rappresentato un riferimento musicale per molti musicisti, resistendo alle mode e alle generazioni.

Dal settembre 1978 e l’omonimo album “Toto”, che ottenne un incredibile successo, sono passati quarant’anni, celebrati con le grandi hit di sempre e i tre inediti dell’album “40 Trips Around The Sun” che, non appena uscito, ha subito raggiunto i vertici delle classifiche.
Perché i Toto sono questo: rock, ballate, funk, pop, grande tecnica, incredibile talento e, naturalmente, il tocco magico dei virtuosismi del grande Lukather e di una grande e intramontabile band.

dal 4-7-2019 al 4-7-2019

Sede Auditorium Parco della Musica

Indirizzo

Viale Pietro De Coubertin, 30

Email: info@musicaperroma.it

Sito web: http://www.auditorium.com/evento/toto-19492.html

Telefono: 0039 06 80241281

Periodo

4-7-2019 al 4-7-2019