Il 30 luglio, 1 e 4 agosto 2019, il prestigioso palcoscenico delle Terme di Caracalla ospiterà il balletto classico “Romeo e Giulietta”, tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare, con la regia di Giuliano Peparini.

Le emozionanti note di Sergej Prokof’ev, dirette da David Levi, creano una partitura musicale complessa e drammatica, che ben definisce i personaggi e le circostanze in cui agiscono, e i cui elementi fondamentali e inalterabili sono l’amore, la violenza, la tragedia.

Il capolavoro di Shakespeare, tra le storie più famose e rappresentate di tutti i tempi, è la storia d’amore per antonomasia, definita una tragedia del destino.
Il “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev nasce nella seconda metà degli anni trenta in Unione Sovietica, quando si ha un ritorno ai classici del passato, e va in scena al teatro Kirov l’11 gennaio 1940 con la coreografia di Leonid Lavrovski, riscuotendo un enorme successo.

«Romeo e Giulietta è per me una storia senza tempo. In questa mia versione non c’è il testo, ma tutto, ogni movimento, ogni pausa mi arriva dalle parole, sublimi e uniche. La scenografia con le sue parti mobili, molto significative per me, i costumi eleganti dal taglio moderno, la video grafica di frammenti architettonici e le luci complici restituiscono l’essenza della mia Verona e delle città che abito. Il lavoro con i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma è molto intenso e come sempre stimolante» ha affermato in passato Giuliano Peparini, regista e coreografo pluripremiato, già precedentemente in scena al Costanzi con una brillante e fantasiosa versione del balletto “Lo Schiaccianoci” e con lo stesso “Romeo e Giulietta”.

Musica di Sergej Prokof’ev
Balletto in due atti
dalla tragedia di William Shakespeare
Durata: 2h 45′ – intervallo 30′
direttore David Levi
Regia e coreografia Giuliano Peparini
Giulietta Rebecca Bianchi / Susanna Salvi 1 agosto
Romeo Claudio Cocino / Michele Satriano 1 agosto

dal 30-7-2019 al 4-8-2019

Sede Terme di Caracalla

Indirizzo

Viale delle Terme di Caracalla, 52

Costi

Biglietto: 20,00 - 80,00

Acquisto online: www.ticketone.it

Sito web: https://www.operaroma.it/spettacoli/romeo-e-giulietta-2/

Telefono: Prima di effettuare l’acquisto contattare lo 06 4817003 per informazioni su modalità di richiesta biglietti

Orario

Prima rappresentazione
Martedì 30 luglio - ore 21.00

Repliche
giovedì 1 agosto - ore 21.00
domenica 4 agosto - ore 21.00

Periodo

30-7-2019 al 4-8-2019