Dalla Maratona agli Internazionali di Tennis Bnl d’Italia,  la primavera di quest’anno vedrà Roma protagonista di tanti eventi sportivi a livello internazionale.

Si parte l’8 aprile con la 24^ edizione della Maratona di Roma.
Lo start (alle ore 8.40) e l’arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio, e l’intero tracciato si articola in pieno centro storico, con ben 500 monumenti lungo il tracciato.

Il 14 aprile l’EPrix inaugurale di Roma del Campionato FIA Formula E porta per la prima volta nella capitale la gara automobilistica internazionale delle monoposto completamente elettriche. Una due giorni di sport ed emozioni durante la quale le monoposto elettriche sfrecceranno tra le bellezze di Roma.

Dal 4 al 27 maggio è in programma la 101a edizione del Giro d’Italia. Il trasferimento nella Capitale chiuderà domenica 27 maggio questa 101a edizione del Giro. Passerella finale in circuito, di 11,8 km da ripetere 10 volte, nel centro di Roma. Si toccheranno molti siti storici attraversando via Nazionale, via Sistina, Piazza del Popolo, il Circo Massimo, le Terme di Caracalla prima dell’arrivo ai Fori Imperiali sotto il Colosseo.

Sempre a maggio, dal 7 al 20, la Centrale del Tennis al Foro Italico ospita gli Internazionali di Tennis Bnl d’Italia. Anche quest’anno, come nel 2017, il Torneo avrà la formula del “combined event”, con le prove maschile e femminile nell’arco di nove giorni, oltre al prologo delle pre-qualificazioni. Nella stessa giornata, dunque, come avviene nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare tutti i protagonisti e le protagoniste più acclamati del circuito internazionale.

Immancabile per la primavera romana, arriva dal 17 al 20 maggio al Circo Massimo il diciannovesimo appuntamento con la manifestazione di solidarietà più attesa della Capitale, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, la Race for the Cure 2018. 4 giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere e, la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

La grande equitazione torna invece a Roma dal 24 al 27 maggio con il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) di Roma. Noto a tutti più semplicemente come Piazza di Siena, dal 2014 è titolato Master fratelli d’Inzeo.

Le stelle dell’atletica mondiale tornano a brillare su Roma giovedì 31 maggio in occasione del Golden Gala, il più importante meeting internazionale di atletica leggera in Italia e uno degli appuntamenti più attesi nel quadro degli eventi sportivi di Roma.

Per concludere, segnaliamo il World Grand Prix che, tra l’1 e il 3 giugno farà tappa per la prima volta a Roma, al Foro Italico. Un evento che avrà la funzione di accrescere la visibilità della disciplina nel Bel Paese, attualmente alle prese con un ricambio generazionale mirato a rinvigorire le ambizioni azzurre nella disciplina.

Per maggiori informazioni visita la sezione Sport dedicata