Acquistato nel 1568 dal cardinale Marco Sittico Altemps, il palazzo oggi sfoggia il suo originario aspetto cinquecentesco grazie al recente restauro curato dal Ministero dei Beni Culturali.

Nelle sale ancora in parte affrescate è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana.
Il palazzo ospita nuclei di collezioni di reperti classici, tra cui spicca la nota collezione Boncompagni Ludovisi, costituita da una notevole quantità di pregiati marmi antichi, la collezione di sculture del cardinale Altemps, le opere raccolte dalla famiglia Mattei, inizialmente destinate ad abbellire Villa Celimontana, e la Collezione Del Drago, risalente al XVII secolo.

Tra le sculture in esposizione, si possono ammirare il gruppo del Galata suicida con la moglie, Oreste ed Elettra, l’Ares e la testa di Giunone e il famoso originale greco del V sec. a.C. cosiddetto “Trono Ludovisi”, proveniente da scavi effettuati in quella zona.

Palazzo Altemps ospita anche un nucleo della collezione egizia del Museo Nazionale Romano, che raccoglie materiali provenienti dal santuario di Iside e Serapide del Campo Marzio nonchè i reperti dello scavo del santuario siriaco del Gianicolo.

La visita del Palazzo si svolge su due piani disposti intorno ad un bellissimo cortile decorato da una fontana monumentale. Al di sopra del fabbricato svetta l’altana, una torre-belvedere sormontata dallo stambecco rampante, stemma della famiglia Altemps.

Indirizzo

Via di Sant'Apollinare, 46

Via di Sant'Apollinare, 8

Acquisto online: http://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=7#

Email: mn-rm@beniculturali.it

Facebook: http://it-it.facebook.com/PalazzoAltemps/

Sito web: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps

Telefono: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 684851 - biglietteria 6872719

Telefono: info e pren scuole 848 082 408/ da cellulari e dall'estero +39 06 399 67 200

Servizi

Accessibile ai disabili

Audioguida

Audioguide in lingua

Guardaroba

Libreria

Orario

Mar-dom ore 9.00-19.45
Chiuso Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

Aperto 24 e 31 dicembre ore 9.00-17.00

La biglietteria chiude un'ora prima