Dal 30 aprile al 5 maggio 2019, il Teatro Quirino Vittorio Gassman ospiterà “Otello”, straordinaria produzione del Balletto di Roma, con l’allestimento del talentuoso coreografo Fabrizio Monteverde su musiche di Antonin Dvořák.

Nello spettacolo, ispirato alla tragedia di William Shakespeare, domina il sentimento divorante della gelosia, perfettamente accompagnato dall’intensa musica di Dvořák con cui Monteverde indaga nel profondo della psicologia dei protagonisti e delle loro caratteristiche.
Tra il rosso e il nero che colorano la scena, colori forti di passione e di morte, e scenari che cambiano costantemente connotazioni e ruolo, i personaggi sono trasportati in un “altrove” in cui ognuno può essere “chiunque” e dove il “diverso” non esiste.

Come nell’opera shakespeariana, il personaggio di Iago insinua il terribile dubbio del tradimento di Desdemona ai danni di Otello, tramando al punto che quest’ultimo arriverà a compiere il folle gesto finale.

La trama narrata dal celebre drammaturgo inglese è straordinariamente espressa nei dialoghi danzati della coreografia di Monteverde: l’influenza negativa di Iago sul Moro, nei passi eseguiti esclusivamente dagli uomini; il conflitto fra uomo e donna e i sentimenti contrastanti che animano il protagonista, espressi soprattutto nell’ultimo pas des deux con Desdemona.
La donna è privata della fiducia, delle vesti, della certezza. Otello, dopo aver ucciso l’amata ed essersi disperato, danza da solo la sequenza precedentemente ballata con lei.

dal 30-4-2019 al 5-5-2019

Sede Teatro Quirino Vittorio Gassman

Indirizzo

Via delle Vergini, 7

Facebook: www.facebook.com/events/2169889906624347

Orario

Dal 30 aprile al 5 maggio 2019
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 21.00
Giovedì e domenica ore 17.00

Periodo

30-4-2019 al 5-5-2019