L’orto botanico di Roma con i suoi dodici ettari di parco e circa 2.000 metri quadrati di serre è uno dei maggiori d’Italia. Le sue collezioni rivestono particolare interesse non solo per importanza scientifica ma anche, e soprattutto, per modalità di coltivazione e ricostruzione scenografica degli ambienti, che aiutano il visitatore nella difficile opera di collocazione immaginaria della specie nelle aree di origine.

L’Orto Botanico è inoltre una tra le strutture di questo genere attrezzata per i disabili: è stato infatti sistemato un sentiero e sono a disposizione due mezzi mobili a batterie che permettono di usufruire anche dei percorsi in collina. Tra le altre cose è stato organizzato un “giardino dei profumi” per i non vedenti: la classificazione delle piante da cui essi provengono è stata riportata anche in braille.

Per ulteriori informazioni e per conoscere gli orari di apertura

Passeggiata Gianicolo e Orto Botanico

Una passeggiata panoramica dal sapore storico quella che si può godere arrivando al Gianicolo da Porta San Pancrazio: qui inizia un percorso che porta al belvedere, dove campeggia la statua di Giuseppe Garibaldi preceduta dai busti marmorei degli eroi garibaldini, difensori della Repubblica Romana del 1849. Sulla destra si incontra Villa Lante, oggi sede dell’Ambasciata della Finlandia presso la S. Sede, poi si arriva alla famosa Quercia del Tasso, luogo caro al poeta durante il suo soggiorno presso il convento di S. Onofrio, dove il Tasso morì.
Un angolo di natura nel rione di Trastevere, ai piedi del Gianicolo è rappresentato dall’Orto botanico, uno dei più grandi d’Italia, oggi parte del Dipartimento di biologia vegetale dell’Università La Sapienza di Roma.
Dal Viale delle Palme il percorso si snoda attraverso la serra delle piante comuni e quella delle piante tropicali, per arrivare ai giardini a tema: il roseto, la valletta delle felci, la collezione di bambù. Da un punto panoramico si possono ammirare le piante tipiche dell’alta montagna e il giardino giapponese.

Indirizzo

Largo Cristina di Svezia, 24

Costi

Ingresso: 8,00

Email: info-ortobotanico@uniroma1.it - Per informazioni e prenotazioni

Facebook: www.facebook.com/ortobotanicoroma

Fax: 0039 06 49912436

Sito web: https://web.uniroma1.it/ortobotanico/

Telefono: 0039 06 49917108 Centro Visite - 06 49917107 Portineria

Orario

Orario di apertura
29 Ottobre - 31 Dicembre: dalle ore 9.00 alle ore 17.30
2 Gennaio - 23 Marzo: dalle ore 9.00 alle ore 17.30 
27 Marzo - 27 Ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 18.30 
- Chiuso Domeniche e festivi a meno che non siano in programma eventi speciali