Il Palazzo in stile neo-cinquecentesco, venne realizzato tra il 1883 e il 1887 su progetto di Camillo Pistrucci, in un’area che precedentemente era occupata dalla Villa Peretti; nel 1981 fu acquistato dalla stato e restaurato con il fine di adeguare il palazzo a spazio espositivo.  Oggi è una delle sedi del Museo Nazionale Romano insieme a Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano, la Crypta Balbi.

L‘esposizione al suo interno si articola nei quattro piani del palazzo.   Nel piano interrato, in un caveau apposito realizzato in occasione dei più recenti interventi sul palazzo, si trova la Sezione Numismatica, dove sono esposti molti gli esemplari unici e le rarità. Tra le principali collezioni si ricordano la raccolta dell’ex Museo Kircheriano, la collezione Gnecchi e la collezione medievale e moderna di Vittorio Emanuele III di Savoia.

A questa sezione appartengono anche la collezione Savoia e la Sezione di Oreficeria, con gioielli e gemme provenienti quasi tutti da corredi funerari.   Gli altri tre piani raccolgono capolavori della scultura classica, prevalentemente dalla tarda età repubblicana alla prima età imperiale, testimonianza dell’influenza dell’arte greco-ellenistica sugli artisti romani, come l’Augusto in veste di pontefice, varie copie romane di sculture greche come il famoso Discobolo Lancellotti; l’Ermafrodito dormiente, la Venere prima del bagno di Doidalsas, l’Apollo dal Tevere copia di un originale del V secolo a.C. probabilmente dell’officina di Fidia.

Nella sezione dei bronzi, invece, sono esposti quelli delle navi di Nemi e il Dioniso dal Tevere.   Nell’ultimo piano sono conservati affreschi e mosaici, fra i quali gli affreschi del triclinio della Villa di Livia e quelli della villa detta della Farnesina. I mosaici esposti rappresentano i temi e gli stili che vanno dal I secolo a.C. al IV d.C. con opere provenienti da varie zone della città. Tra gli intarsi di IV d.C. spiccano la testa del dio Sole in marmo cipollino e quelli della basilica di Giunio Basso.

Indirizzo

Largo di Villa Peretti, 1

Acquisto online: www.coopculture.it/heritage.cfm?id=58#

Facebook: http://www.facebook.com/Terme-di-Diocleziano-Museo-Nazionale-Romano-267159771729/

Fax: +39 06 4817545 - pren. 39967400

Instagram: http://www.instagram.com/palazzomassimoterme/

Telefono: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 480201

Telefono: scuole 848 082408

Twitter: http://twitter.com/PalMassimoTerme

Servizi

Accessibile ai disabili

Audioguide in lingua

Guardaroba

Libreria

Postazioni multimediali

Souvenir

Toilettes

Orario

Martedì-domenica ore 9.00 - 19.45 
Chiuso lunedì, 25 dicembre

1° maggio aperto con orario consueto e tariffazione ordinaria

La biglietteria chiude un'ora prima