Attraverso supporti didattici all’avanguardia, plastici, ricostruzioni, apparati grafici, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini cerca di illustrare il percorso evolutivo della nostra specie.

Fondato nel 1876 dal paleontologo Luigi Pigorini, dal 1994 il museo si presenta con un nuovo allestimento: due settori, uno dedicato alla Preistoria e alla Protostoria ed uno alle Culture Indigene Extraeuropee.

Il percorso evolutivo della nostra specie è integrato da un supporto multimediale e digitale che accompagna il visitatore lungo un itinerario di ambientazione modellistica che riproduce fedelmente diverse situazioni di scavo.

Da settembre 2016, il museo fa parte del polo culturale del Museo delle Civiltà che raggruppa il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari “Lamberto Loria”, il Museo d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, il Museo dell’Alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”.

Indirizzo

Piazza Guglielmo Marconi, 14

Costi

Biglietto intero: 10,00

Ridotto: 5,00

Email: mu-civ@beniculturali.it

Fax: +39 06 54952310

Sito web: www.museocivilta.beniculturali.it

Telefono: +39 06 549521

Servizi

Accessibile ai disabili

Biblioteca

Laboratori didattici

Postazioni multimediali

Proiezioni video

Servizi igienici per disabili

Visite guidate

Orario

Martedì-domenica ore 8.00-19.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

La biglietteria chiude 30 minuti prima

Prima domenica di ogni mese: ingresso al museo gratuito per tutti. L'ingresso potrebbe anche essere contigentato in base all'alta affluenza del pubblico.
Le mostre temporanee potrebbero invece seguire la consueta tariffazione