La Galleria Nazionale d’Arte Antica, istituita nel 1895 dall’unione delle Collezioni Corsini e Torlonia, dal 1949, occupa il piano nobile e il secondo piano di palazzo Barberini e raccoglie opere di grandi maestri della pittura italiana e straniera, dal XIII al XVIII secolo.

Al piano nobile si trova la Madonna  col bambino di Filippo Lippi, la Fornarina di Raffaello, Giuditta e Oloferne e Narciso di Caravaggio, Et in Arcadia ego del Guercino, Ritratto di Enrico VIII di Hans Holbein. Nelle stanze dell’appartamento settecentesco troviamo Le Vedute di Venezia del Canaletto, Vedute della campagna romana e Roma di Gaspare Vanvitelli, i ritratti a pastello di Rosalba Carriera, Annette a vent’anni di Jean-Honorè Fragonard.

Molto ben rappresentata è anche la pittura del Settecento. Si articola in nuclei per scuole che danno un panorama completo e molto omogeneo per qualità, della pittura italiana del periodo, con in più un raro nucleo di dipinti francesi del Settecento.

Il palazzo Barberini fu iniziato nel 1625 da Carlo Moderno, al quale subentrò Francesco Borromini, ben presto sostituito da Gian Lorenzo Bernini che terminò i lavori tra il 1629 e il 1633. A Carlo Moderno sono attribuiti il piano di costruzione e le due ali, mentre sono del Borromini i disegni delle finestre e la facciata posteriore, nonchè la rampa a chiocciola con colonne binata sulla destra del palazzo. La facciata principale è del Bernini così come lo scalone.

Il palazzo è ricchissimo di decorazioni pittoriche: gli affreschi del grande salone al primo piano raffiguranti Il Trionfo della Divina Provvidenza e le decorazioni della cappellina e della galleriola del piano nobile di Pietro da Cortona. Di Andrea Sacchi sono il Trionfo della Divina Sapienza nella settima sala.

Per maggiori informazioni
www.barberinicorsini.org
www.gebart.it
Acquista il biglietto online su TicketOne

Indirizzo

Via delle Quattro Fontane, 13

Acquisto online: www.gebart.it

Email: gan-aar@beniculturali.it - info@barberinicorsini.org

Facebook: http://www.facebook.com/BarberiniCorsini/

Fax: +39 06 4880560

Hashtag: #BarberiniCorsini

Instagram: http://www.instagram.com/barberinicorsini/

Prenotazione telefonica: +39 06 32810

Sito web: www.barberinicorsini.org

Telefono: +39 06 4824184 - 06 42010066 (biglietteria) - 06 4814591

Twitter: http://twitter.com/BarberiniCorsin

Servizi

Accessibile ai disabili

Guardaroba

Libreria

Libreria

Telefoni pubblici

Toilettes

Visite guidate

Orario

Martedì-domenica ore 8.30-19.00
Chiuso Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

La biglietteria chiude un'ora prima

Chiusa lunedì 14, aperta martedì 15 agosto 2017 con orari consueti