“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.”

Inferno, Canto I: Dante nella selva oscura

La suggestiva cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone nella storica Via dei Banchi Vecchi ospiterà la quinta stagione di “Dante per tutti”, l’iniziativa dantesca nata nel 2015 e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri, con la quale la Divina Commedia arriva nel centro di Roma.

In un linguaggio avvincente, accompagnato da proiezioni su schermo, Canto dopo Canto si scoprirà il capolavoro letterario, attraverso il viaggio di Dante dalla selva oscura fino all’estrema visione di Dio.

Oltre alla lettura dell’opera, la nuova stagione prevede degli appuntamenti speciali dedicati alle leggende medievali: storie di Santi e miracoli, di diavoli e streghe, di superstizioni e credenze, tutto il mondo che ruotava attorno ai culti e alle devozioni popolari nel Medioevo, narrato con i testi originali del tempo e con la proiezione di opere d’arte.

L’interessante ciclo di incontri gratuiti avrà inizio l’8 novembre alle 19.30 con la lettura e il commento di “Inferno I – La selva oscura”, in cui domina lo smarrimento di Dante e l’incontro con il poeta Virgilio.

Indirizzo

Via dei Banchi Vecchi, 12

Fax: +39 06 68199760

Sito web: www.santaluciagonfalone.it

Telefono: +39 06 68193368

Orario

Tutti i giorni ore 7.00-12.30 / 17.00-19.00