La Centrale Montemartini è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale.

Il primo impianto pubblico per la produzione di energia elettrica, intitolato a Giovanni Montemartini, è oggi il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini ed ospita una considerevole parte delle sculture dell’antichità classica tornate alla luce nel corso degli scavi eseguiti a Roma tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

L’Acea realizzò la trasformazione della sede a Museo, adeguando gli spazi alla nuova destinazione d’uso individuata e restaurando le macchine , mentre i Musei Capitolini curarono la mostra archeologica. I due diversi interventi furono realizzati contemporaneamente.

Nel tempo, la Centrale Montemartini si è arricchita di nuovi spazi e nuovi reperti archeologici, esponendo opere che erano rimaste negli anni chiuse nei depositi e, quindi, non fruibili dal grande pubblico.

La Centrale, inoltre, ospita le tre carrozze del Treno di Pio IX, completamente restaurate, che erano già conservate presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Dalla Sala Colonne, al piano terra del museo, si accede al nuovo spazio che ha ampliato il percorso espositivo. Nella nuova sala sono stati allestiti anche una piastra a rilievo con lo stemma di Pio IX, che decorò la locomotiva del treno.
Infine, una teca conserva un modellino di treno a vapore del secondo quarto del XIX secolo, dono di una compagnia ferroviaria britannica a papa Gregorio XVI (1831-1846).

Il viaggio inaugurale fu compiuto da Pio IX il 3 luglio 1859: dalla stazione di Porta Maggiore, allora capolinea delle linee ferroviarie pontificie, il treno raggiunse la stazione di Cecchina (Albano).

Il primo vagone, la cosiddetta balconata, serviva come loggia per le benedizioni papali. La seconda vettura è costituita da una Sala del trono con piccolo appartamento annesso, ad uso privato del Pontefice, rivestito di stoffe purpuree. La terza vettura, ancora più sontuosa, ospita una Cappella consacrata nella quale il papa tenne messa durante uno dei suoi viaggi.

Indirizzo

Via Ostiense, 106

Acquisto online: http://ticket.museiincomuneroma.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1257739&idt=1208

Email: eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Facebook: www.facebook.com/pages/Centrale-Montemartini/57100906125

Fax: 0039 06 5754207

Prenotazione telefonica: Per singoli, gruppi e scuole 060608 tutti i giorni 9.00-19.00. Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

Sito web: www.centralemontemartini.org

Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Twitter: www.twitter.com/museiincomune

Servizi

Accessibile ai disabili

Guardaroba

Libreria

Visite didattiche

Visite didattiche per le scuole

Visite guidate

Visite guidate in lingua

Orario

Martedì-domenica ore 9.00-19.00
24 e 31 dicembre ore 9.00-14.00
La biglietteria chiude mezz'ora prima
Chiuso lunedì,  1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

N.B. Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli avvisi www.centralemontemartini.org/servizi/avvisi