Alla Fiera di Roma, dal 15 al 17 febbraio 2019 avrà luogo “Cavalli a Roma”, evento internazionale dedicato all’Equitazione e all’Ippica.

Un ricco calendario di attività, competizioni e iniziative speciali accompagnerà lo svolgimento della manifestazione, tre giornate costellate di avvenimenti, esposizioni, spettacoli e aree commerciali per sviluppare sinergie, scambi culturali e imprenditoriali.

Natura, Sport e Puro Divertimento, come recita il logo della kermesse, parole chiave che guideranno alla riscoperta del piacere della sobrietà e del vivere sano.

Otto padiglioni tutti da visitare, dedicati agli esperti, ma anche a coloro che muovono i primi passi in questo ambiente stimolante, incuriositi dall’affascinante rapporto d’amicizia millenaria che lega l’uomo al cavallo, per ammirarlo impegnato nelle più popolari e spettacolari discipline sportive, e capire in quanti altri modi esso possa aprirci le porte della natura e dei suoi ritmi lenti e costanti.
Un intero padiglione della Fiera sarà, infatti, dedicato alla “Slow Life”, uno stile di vita che coltiva tranquillità, sobrietà e convivialità nel quale ripensare il rapporto con noi stessi, con l’ambiente circostante e con la natura di cui questi meravigliosi animali fanno parte.

Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere le attività classiche legate all’equitazione, ma anche le ultime novità del settore e i maggiori eventi competitivi nazionali e internazionali, e di indagare il particolare rapporto che l’uomo è riuscito a instaurare col cavallo durante i secoli e nelle differenti culture dei diversi paesi.

Dopo il grande successo di pubblico riscosso nelle precedenti edizioni della manifestazione, uno spazio particolare sarà dedicato alle carrozze del passato e alla loro storia.

Per i bambini e le loro famiglie saranno predisposte aree didattiche e realizzato un percorso di elevata valenza educativa in cui prendersi cura e interagire con un pony, un impegno volto a stimolare nei più piccoli un profondo senso di responsabilità e di rispetto, alla presenza di personale tecnico specializzato. Al termine del percorso formativo verrà proposto il “Battesimo del Pony” per i bambini che vorranno provare l’emozione di montare a cavallo.

“La Borsa del Cavallo” permetterà di comprare i cavalli esposti: allevatori, proprietari di maneggi, fantini e istruttori d’equitazione saranno a disposizione del pubblico per concludere affari vantaggiosi.

Spazio anche al Food&Wine, con un’area interamente dedicata agli stand gastronomici pronti a deliziare il pubblico con le loro specialità. Si potranno gustare i prodotti del territorio nazionale tra cui birre, vini, salumi, formaggi, la cucina laziale e della Maremma e l’etnico del tex mex, tutto all’insegna del rapporto inscindibile tra il cavallo, la natura e i suoi prodotti.

La manifestazione, che dalla sua prima edizione nel 2010, si è imposta al grande pubblico nazionale e internazionale, presenterà più di 2000 cavalli ad esibirsi nelle categorie di monta Western e British.

Sabato 16 febbraio, al termine delle gare equestri, verrà disputata una partita di calcio tra ex calciatori professionisti, sportivi, personaggi dello spettacolo e Cavalieri, le squadre saranno capitanate da Paolo Negro e dal cavaliere Luca Marziani. I cavalli saranno tra i protagonisti dell’evento per sottolineare il legame tra sport, natura e buona salute.

Previsti anche una serie di interessanti e coinvolgenti convegni di ippicultura e medicina veterinaria.

dal 15-2-2019 al 17-2-2019

Sede Fiera di Roma

Indirizzo

Via Portuense, 1645

Facebook: www.facebook.com/cavalliaroma

Sito web: www.cavalliaroma.it

Orario

dal 15 al 17 febbraio 2019
Venerdì 15 febbraio ore 9.00-22.00 (chiusura biglietteria ore 21.00) 
Sabato 16 febbraio ore 9.00-22.00 (chiusura biglietteria ore 21.00)
Domenica 17 febbraio ore 9.00-20.00 (chiusura biglietteria ore 18.00)

Periodo

15-2-2019 al 17-2-2019