orientarsi-a-rom

Mappa di Roma

Mappa Trasporti

Mappa Metro

Paura di perdere l’orientamento? Per te c’è Charta Roma, la mappa ufficiale della città, con informazioni su monumenti, musei, trasporti, numeri utili e molto altro. Per acquistare la mappa di Roma, la guida ufficiale e altri prodotti e servizi per il turismo, clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.chartaroma.it

Tanti modi per muoverti in città: scarica le mappe delle linee tranviarie e ferroviarie, delle linee elettriche e notturne, di quelle centrali e periferiche.

Per ulteriori informazioni  www.atac.roma.it

Se ti vuoi spostare in modo semplice e veloce, scarica le mappe delle linee metropolitane.

Per ulteriori informazioni  www.atac.roma.it

Tra boschi e acquedotti – il Celio

Il Celio, uno dei sette colli della città antica, è un bel posto se si vuole sfuggire alla massa di turisti:è abbastanza vicino al centro, ma è comunque lontano dal rumore incessante della frenetica vita cittadina. Un luogo speciale dove scoprire chiese uniche nel loro genere e ville monumentali.

Scarica la guida (.pdf 2,43MB)

Al chilometro zero – dal Campidoglio a piazza Venezia

Partendo dalla splendida piazza disegnata da Michelangelo, un itinerario che vi porterà alla scoperta dei Musei Capitolini e della Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, fino alla famosa piazza Venezia con il suo celebre Monumento a Vittorio Emanale II.

Scarica la guida (.pdf 2,64MB)

Gli albori della Roma cristiana – da San Giovanni in Laterano a Santa Croce in Gerusalemme

Un percorso che si snoda tra due splendide piazze, quella con la settecentesca Basilica di San Giovanni in Laterano, divenuta per un curioso destino una sorta di polo laico per le manifestazioni che periodicamente vi si tengono, e quella con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, con annesso Museo degli strumenti musicali.

Scarica la guida (.pdf 2,52MB)

Il colle della poesia – l’Aventino e dintorni

Alla scoperta dell’Aventino, considerato tra i sette colli di Roma il colle della poesia. Suggestionati dalla sua bellezza, grandi poeti come D’Annunzio e Carducci ne hanno cantato lo splendore nei loro versi; lo stesso Mazzini, affacciandosi verso la città, abbassò lo sguardo attonito di fronte a tanta magnificenza.

Scarica la guida (.pdf 2,14MB)

La culla della civiltà – dal Foro Boario al Palatino

Una piacevole passeggiata tra la Bocca della Verità e il Palatino, dove fin dal 1000 a. C. si formarono i primi insediamenti di Latini, Sabini ed Etruschi che in seguito si sarebbero uniti dando vita alla città di Roma.

Scarica la guida (.pdf 2,61MB)

La ruota della Storia – Il colle Oppio e L’Esquilino

Un itinerario alla scoperta del colle Oppio e dell’Esquilino: le zone con il maggior numero di abitanti provenienti dalle più diverse aree del globo, con tutti i vantaggi e le difficoltà che questa dimensione comporta.

Scarica la guida (.pdf 2,50MB)

Roma monumentale – da via dei Fori Imperiali al Colosseo

Un percorso che si snoda nei luoghi simbolo della capitale, primo fra tutti il Colosseo. Immergetevi nell’atmosfera della Roma maestosa, nelle strade che l’hanno resa “città eterna”.

Scarica la guida (.pdf 2,64MB)

Suggestioni d’antico – dalla passeggiata archeologica a Porta San Sebastiano

La zona compresa tra piazza di Porta Capena e piazzale Numa Pompilio rappresenta il cuore di una vasta area archeologica, che parte dal Foro Romano, passa dal Circo Massimo e dalle Terme di Caracalla e conduce fino a Porta San Sebastiano e all’Appia Antica. Fatevi suggestionare da questa splendida passeggiata archeologica.

Scarica la guida (.pdf 2,78MB)

Roma città sacra, un itinerario spirituale

Il percorso mette in luce il vasto patrimonio storico e religioso della città: colossali templi dedicati agli dèi della tradizione romana, basiliche cristiane ornate di capolavori d’arte e luoghi sacri dell’ebraismo e dell’islamismo. L’itinerario spazia da perle artistiche di fama mondiale a sorprendenti testimonianze della cultura popolare, a metà strada tra culto e leggenda.

Scarica la guida (.pdf 485,62KB)

Quasi un set cinematografico – via Veneto e dintorni

Via Veneto, ampia e alberata arteria umbertina, è legata dalla metà del secolo scorso alla vivida cronaca di mondani trascorsi cinematografici e per questo incarna nella memoria collettiva il centro di quella che fu comunemente detta la “dolce vita”. La strada, che parte dalla Porta Pinciana ai confini con Villa Borghese, si cala con andamento snodato e serpentino fino alle viscere della Roma barocca, costituendo una elegante cerniera urbanistica tra l’antico e il moderno.

Scarica la guida (.pdf 2,48MB)

La via Appia Antica

Questo itinerario ci porta alla scoperta di delle strade più antiche e meglio conservate di Roma: la Via Appia Antica. Aperta dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C., che fece ampliare una strada preesistente che collegava Roma con le colline di Albano, la via fu presto denominata regina viarum, ossia la regina delle strade, in quanto nel 191 a.C. fu prolungata fino a Brindisi, divenendo così il principale sbocco di Roma per i suoi traffici con l’Oriente.

Scarica la guida (.pdf 1,99MB)

La Suburra – Il rione Monti e Santa Maria Maggiore

Questo quartiere costituiva la parte più popolosa della Roma antica, un dedalo di viuzze, botteghe, mercati, catapecchie e insulae, i palazzi a più piani con appartamenti d’affitto. Oggi continua a mantenere questa connotazione popolare affiancata, però, da un lato più innovativo che rendono la Suburra uno dei luoghi più innovativi della città, ricca di locali e ristoranti. Regina del quartiere è senza dubbio l’imponente Basilica di Santa Maria Maggiore che troneggia nella piazza omonima.

Scarica la guida (.pdf 2,42MB)

EasyRome

Una piccola guida per accompagnarvi mentre passeggiate tra le botteghe storiche e i rioni, tra i vicoli e i banchi dei mercati rionali, nel verde delle nostre Ville storiche o nei tanti parchi che colorano la città, gustando i piatti della nostra tradizione enogastronomica. Uno strumento di servizio con indirizzi utili, numeri di telefono e siti internet, perché tutto diviene più bello e divertente quando si possiedono le informazioni giuste.

Scarica la guida (.pdf 1,89 MB)

Caravaggio, Raffaello e Michelangelo

Itinerari appositamente studiati per accompagnare il visitatore nella scoperta del grande patrimonio del Rinascimento a Roma attraverso la testimonianza di artisti sommi quali Caravaggio, Raffaello, Michelangelo.

Caravaggio (.pdf 1,52MB)

Raffaello (.pdf 1,53MB)

Michelangelo (pdf 1,48MB)

Bernini e Borromini

Passeggiate nell’arte barocca, per ammirare le splendide architetture di Bernini e Borromini.

Bernini (.pdf 1.29 MB)

Borromini (.pdf 1,17MB)

Roma ti aspetta

Tanti itinerari alla scoperta del vastissimo patrimonio di Roma: dalle Case Museo alle chiese, dalle ville ai circhi, passando per piazze, teatri, obelischi e antiche mura. Percorsi riservati ai viaggiatori più attenti, che si lasciano incantare dalla storia ma anche incuriosire dalle leggende e dai misteri legati alla città. E ancora quartieri, passeggiate lungo il Tevere, shopping e movida… Da questa magica e a tratti inedita prospettiva, Roma ti aspetta! Gli itinerari sono in distribuzione, in forma gratuita, presso i Punti Informativi Turistici (P.I.T.)

Le Case Museo (.pdf 350KB)

Chiese e basiliche (.pdf 393KB)

Circhi e teatri (.pdf 345 KB)

Architettura moderna e contemporanea (.pdf 329KB)

Sulle orme del gusto_Cucina (.pdf 376KB)

Le fontane (.pdf 391KB)

Una gita fuori porta (.pdf 353KB)

Le Ville (.pdf 356 KB)

La città misteriosa (.pdf 447KB)

Mura, torri e archi (.pdf 337 KB)

Roma di notte (.pdf 340KB)

Gli obelischi (.pdf 385KB)

Le piazze (.pdf 406KB)

I quartieri popolari (.pdf 325KB)

Lo shopping (.pdf 442KB)

Tra storia e leggenda (.pdf 447KB)

Il Tevere (.pdf 33KB)

Roma Sicura

Con la sua storia millenaria e la sua straordinaria offerta artistica e culturale, Roma è una delle città più visitate al mondo.
La Capitale d’Italia è anche una metropoli sicura, grazie ai tanti servizi a disposizione dei cittadini e dei turisti e la costante attività di vigilanza e prevenzione svolta dalle forze dell’ordine e dalla Polizia Locale di Roma Capitale. All’interno di questa guida, i visitatori troveranno alcuni suggerimenti per un soggiorno ancora più sicuro, e consigli su come comportarsi in caso di difficoltà.

Roma Sicura (.pdf 338 KB)